Corso di formazione “A cento anni dalla Marcia su Roma”

Presentazione
Il Novecento è stato il secolo dei Totalitarismi. A cento anni dalla Marcia su Roma e quindi dalla nascita della dittatura fascista, il corso si propo­ne di analizzare le ragioni che hanno permesso ai regimi totalitari di conquistare il potere, il senso della “rivoluzione” che promettevano di realizzare e della “modernità” che affermavano di incarnare, le analogie e le differenze che li hanno accomunati e nello stesso tempo contrapposti. Inoltre, con un occhio alle grandi questioni che oggi ci troviamo ad affrontare, gli incontri esamineranno sia il senso della sfida che i Totalitarismi lanciarono alle democrazie, sia in che modo e attraverso quali nuovi stru­menti di governo ritenevano di poterne supera­re le contraddizioni ed eliminarne la fragilità, sia le ragioni del crollo delle democrazie nei Paesi dove i regimi totalitari giunsero al potere.
- Angelo Ventrone  – Direttore del corso

Informazioni
Il corso di formazione si articola in 8 appuntamenti e avrà luogo ogni venerdì dal 14 gennaio al 4 marzo, dalle 15:30 alle 17:30 su Zoom.

I seminari saranno svolti in modalità in presenza ed on line ed avranno la durata di circa due ore; la registra­zione degli incontri ed i relativi materiali rimarranno a disposizione in piattaforma per gli iscritti che non potranno seguire gli incontri in diretta.

Chi seguirà gli incontri in diretta potrà, al termine del seminario, rivol­gere domande e chiedere chiarimenti ed approfondi­menti ai relatori. Al termine di ogni seminario verranno consigliate una bibliografia e una filmografia dell’argo­mento trattato.

Scarica la brochure completa! –> depliant-corso-2022