Corso di formazione “Cantiere Migrazioni: un altro punto di vista” : terzo incontro

Nella seconda conferenza organizzata dal Tavolo Migrazione nell’ambito del progetto “Cantiere Migrazione: un altro punto di vista”, sono stati analizzati insieme al prof. Ambrosini i dati che restituiscono la fotografia del panorama migratorio in Italia e in Europa e si è evidenziato come la percezione del fenomeno migratorio, ben rappresentata dalla frase ricorrente “ci invadono”, sia lontana dalla realtà dei fatti. Spesso questo cortocircuito avviene anche a causa dell’informazione fatta dalla stampa, come sottolineato dalla giornalista Chiara Cane nel suo intervento.
La prossima conferenza si terrà
martedì 22 ottobre alle ore 17.30 presso la sala del Parco del Po in viale Lungo Po Gramsci n. 10- Casale Monferrato
e avrà come relatrici la dott.ssa Francesca Morra della Clinica Franz Fanon di Torino e la giornalista de Il Monferrato Chiara Cane. La dott.ssa Morra tratterà l’argomento migratorio sotto un profilo etnopsicologico.
Precederà il suo intervento la giornalista Chiara Cane che illustrerà il rapporto tra rispetto della privacy dei migranti e informazione.
La conferenza è organizzata dal Tavolo Migrazione, di cui l’Isral è membro, in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti del Piemonte e con il patrocinio del comune di Casale Monferrato.

migrazione-22-10