Costituzione e diritto alla conoscenza e all’istruzione. Fare scuola nei nuovi scenari: le trasformazioni in atto e l’impatto sulla didattica

Nell’ambito delle attività rivolte alla didattica della storia, l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, in convenzione con la Provincia di Mantova ed il Comune di Mantova, organizza ogni anno una serie di incontri e laboratori sui temi della cittadinanza e della Costituzione. Il corso organizzato per l’inizio dell’anno scolastico 2012-2013 affronta il problema dei diritti alla conoscenza e all’istruzione: comprendere in quale misura questi diritti siano divenuti effettivi e se le vie di accesso al loro esercizio si siano ampliate o ridotte; riflettere su quali modelli di scuola, quali scelte didattiche, quali modi organizzativi possano promuoverli. La frequenza del corso è riconosciuta per gli insegnanti ai sensi dell’articolo 66 CCNL e per gli studenti può costituire credito formativo.
La terza lezione è tenuta mercoledì 9 novembre alle ore 16 a Mantova (Sala della Colonne del Centro Baratta, corso Garibaldi 88) da Dino Cristanini (già direttore generale INVALSI e dirigente tecnico MIUR) su «Fare scuola nei nuovi scenari: le trasformazioni in atto e l’impatto sulla didattica». L’incontro si apre con la presentazione del libro di Enzo Bertellini «C’era una volta la scuola. Storia del diritto allo studio in Italia, dall’Unità ad oggi».
Nell’allegato la riproduzione dell’invito al corso (200 KB). Costituzione_2012.2