FILMARE LA STORIA 16: continuons le combat…

Da sedici anni nei primi giorni dell’anno scolastico Filmare la storia si ripresenta alle scuole e ai videomaker.  Ogni edizione del nostro concorso parte alla fine di  un confronto su molti tavoli, con i sostentori (non tanti quanto occorrerebbe, per il momento), con i numerosi partner, con i tanti collaboratori, con i comunicatori più e meno professionisti che si imbarcano nel lungo viaggio che è ogni concorso. E poi ci sono gli interrogativi rispetto ai nostri concorrenti, quelli che la storia la filmano  o la filmeranno (ancheper il concorso). Li abbiamo raggiunti attraverso uno dei tanti canali attivati? Avranno deciso studenti, docenti, videomaker di porsi il problema di come ci si documenta, di come si legge e si tratta la documentazione, di come  si racconta con l’ambiguo incanto delle immagini?  stanno lavorando a inventare dispositivi, smontare quelli logori o ingannevoli, sperimentare e creare, vorranno trovare il tempo e le risorse per riuscire a farlo fino a un risultato eefficace?

Comunque questa sedicesima edizione è partita e abbiamo primi segnali positivi (sono arrivate le prime opere per il concorso, per esempio…).

Noi stiamo lavorando  al dispositivo di iniziative che ci permetterà di valorizzare debitamente  le opere che ci invierete e cercheremo nuovi  riconoscimenti che si ribaltino positivamente su di esse. Va valorizzata fra l’altro la circolazione delle opere attraverso il canale YouTube dell’Ancr, che già garantisce un numero di visualizzazioni abbastanza rilevante delle opere di Filmare che abbiamo caricato negli ultimi tre anni.

Il bando della sedicesima edizione lo trovate ‘linkato’ qui sotto. Come vedrete confermiamo il novero di premi dello scorso anno, fra cui quello della “Giuria giovani”: sono tanti anche perché ogni premio ha la sua vocazione specifica e serve a valorizzare specifiche scelte tematiche, comunicative…Nel testo del bando (ma anche in evidenza sempre qui sotto) troverete i link alle schede di iscrizione, quella per le scuole e quella per i videomaker: vi chiediamo un po’ di indicazioni che serviranno alle giurie per farsi un’idea sull’identità degli autori delle opere che avranno per le mani…

La storia del concorso la trovate su questo sito nella sezione “Filmare ls storia”, in cui è raccontata edizione per edizione…

Aspettiamo con la molta consueta curiosità la data, il 29 marzo 2019, entro la quale  le opere devono essere inviate per partecipare a questa sedicesima edizione del concorso.
Filmare la storia 16 BANDO

SCHEDA PER LE SCUOLE

Scheda per le scuole PDF

Scheda per le scuole WORD

SCHEDA PER VIDEOMAKER

Scheda per le videomaker WORD