Il mito scolastico della marcia su Roma

Incontro di formazione per insegnanti
Giovedì 20 ottobre dalle 15 alle 17

Per comprendere l’affermazione del fascismo è importante studiare le contingenze politiche ed economiche della presa del potere e la violenza squadrista che si impose schiacciando oppositori politici e democrazia parlamentare. Ma è parimenti cruciale conoscere il sistema della propaganda fascista che seppe accompagnare la presa del potere e la dittatura con una costante opera di costruzione mitica e di seduzione. Sono questi i temi su cui si basa la mostra storico-documentaria “Il mito scolastico della marcia su Roma” curata da Gianluca Gabrielli visitabile sabato 12 novembre presso la scuola Piersanti Mattarella.

A questo scopo, l’Istituto comprensivo 3 di Modena e l’Istituto storico organizzano un incontro di formazione per insegnanti di scuole secondarie in cui Gabrielli affronterà il tema della propaganda rivolta ai giovani e alle giovani, seguendo il caso emblematico del mito della marcia su Roma.

L’appuntamento, previsto per giovedì 20 ottobre dalle 15 alle 17 presso lo spazio Leo della scuola Piersanti Mattarella (via Piersanti Mattarella 145, Modena), sarà propedeutico alla possibilità di ospitare la mostra presso la propria scuola per progettare attività con le classi.