ILSREC-Progetto alternanza scuola/lavoro, a.s. 2016/17

 

Dal 6 al 9 febbraio, presso la sede dell’ILSREC, si è svolta l’attività di alternanza scuola/lavoro che, per un totale di 16 ore, ha visto impegnata la classe III E del liceo scientifico Leonardo da Vinci di Genova.

studenti del liceo Leonardo da Vinci_Genova

studenti del liceo Leonardo da Vinci_Genova

Il progetto appositamente elaborato dall’ILSREC e comprensivo sia di una parte teorica sia di una pratica, si è prefisso l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni base inerenti l’attività archivistica e storiografica e di offrire l’opportunità di condurre una ricerca su materiale archivistico messo a disposizione dall’Istituto.

Traendo spunto dalla recente messa on-line dell’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia e lavorando, sotto la guida del personale dell’Istituto, sulle fonti archivistiche, gli studenti hanno analizzato e ricostruito la dinamica delleccidio del Forte di San Martino, verificatosi a Genova il 14 gennaio 1944 e costato la vita a otto patrioti.

Il risultato finale dell’attività di alternanza scuola/lavoro è confluito in una presentazione PowerPoint della vicenda studiata, che potrà essere messa a disposizione del liceo scientifico Leonardo da Vinci.