ISREC. Presentazione “Atlante stragi” (Sala Rossa-Comune di Savona, 6.04.2017, h.16-18)

GIOVEDĺ 6 APRILE (h. 16.00-18.00) nella “Sala Rossa” del Comune di Savona si terrà la presentazione de L’Atlante delle stragi naziste e fasciste in Italia. Memoria delle violenze contro gli inermi tra il 1943 – ’45, organizzata dall’Istituto Storico della Resistenza della provincia di Savona (ISREC) con il patrocinio del Comitato provinciale dell’ANPI di Savona.

L’incontro, coordinato da Irma Dematteis, Vicepresidente dell’ANPI provinciale di Savona, prevede le seguenti relazioni:

  • Chiara DOGLIOTTI (Università di Pisa): L’Atlante delle stragi. La storia della ricerca e il quadro nazionale;

  • Giosiana CARRARA (docente distaccata dal Miur presso l’ILSREC): Episodi di violenza e strategia terroristica nel Ponente ligure.

    La presentazione del portale storico-digitale (disponibile per tuttiall’indirizzo www.atlantestraginazifasciste.it) è aperta alla cittadinanza e vale come titolo di credito ai fini dell’aggiornamento dei docenti. Al termine dell’incontro verrà consegnato ai docenti partecipanti l’attestato di frequenza.

    L’Atlante infatti, oltre ad essere una fonte preziosa per la ricerca storica, può rivelarsi uno strumento di grande utilità per la didattica. presentazione-atlante-sv-6-04-2017