John Reep, il soldato americano che il giorno della Liberazione fotografò il muro dove venivano fucilati i partigiani bolognesi

In occasione della Festa della Liberazione, al cinema Lumiere (via Azzo Gardino 65), la Cineteca di Bologna presenta una rassegna patrocinata dal Comitato provinciale della Resistenza e della Lotta di Liberazione e in collaborazione con Anpi e Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.

Quattro appuntamenti, dal 22 al 25 aprile, per celebrare i valori della Resistenza e la lotta contro il nazifascismo: Le quattro giornate di Napoli di Nanni Loy, la docufiction La neve cade dai monti, il documentario sulle partigiane La mia bandiera. La Resistenza al femminile. E inoltre, Un solo errore – Bologna, 2 agosto 1980, per ricordare il più grave attentato terroristico della storia repubblicana e l’orgogliosa reazione della nostra città.

Il 24 aprile, alle ore 20, proiezione di:

VIDEO-TESTIMONIANZA INEDITA DI JOHN REEP

(2012) di Susan Reep (15′)

John Reep, soldato americano che ha partecipato alla Liberazione  di Bologna, ha fotografato, tra i primi, il muro di Palazzo d’Accursio  lungo il quale venivano fucilati i Partigiani e che diventerà il Sacrario ai Caduti. L’intervista, del settembre 2012, è di Susan Reep,  la figlia, ed è a cura dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna. Introduce Luisa Cigognetti (responsabile sezione audiovisivi Istituto Parri).

Programma dettagliato delle 4 proiezioni: http://www.cinetecadibologna.it/Resistenza2013/ev/programmazione