La Costituzione, la pace, la guerra. I. L’Italia, la guerra e la pace dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana

Giovedì 19 novembre 2015 alle ore 16,30 presso la Sala delle Colonne del Centro ‘Baratta’ (corso Garibaldi 88) inizia il sesto corso sulla Costituzione italiana con una lezione di Daniele Ceschin su «L’Italia, la guerra e la pace dallo Statuto albertino alla Costituzione repubblicana».
Il corso affronta l’articolo 11 della Costituzione, il quale recita «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.».
Ciascuna lezione avrà la durata di due ore, di cui un’ora e quindici minuti saranno occupati dalla relazione e quarantacinque minuti dalla discussione.
Il programma del corso e brevi note biografiche dei relatori sono consultabili sul sito dell’IMSC www.istitutomantovanodistoriacontemporanea.it.