La stagione dei terrorismi. Fonti e strumenti per lo studio degli estremismi politici nell’Italia degli anni Settanta

Mercoledì 11 dicembre
ore 17.00

Sala studio dell’Istituto storico di Modena
Via Ciro Menotti 137 – Modena

Seminario
La stagione dei terrorismi
Fonti e strumenti per lo studio degli estremismi politici nell’Italia degli anni Settanta

con
Cinzia Venturoli
autrice della bibliografia ragionata
Terrorismi, Unicopli 2013

Il seminario si svolge a partire dalla bibliografia redatta dall’autrice che si occupa del terrorismo italiano fra la fine degli anni Sessanta e gli anni Ottanta, includendo in questo insieme le stragi di matrice neofascista e gli attentati e le uccisioni dei gruppi armati di estrema sinistra.
L’obiettivo è quello di dare conto delle tipologie dei volumi usciti, dell’ evoluzione degli studi e dei temi maggiormente trattati con una particolare attenzione al mutare del contesto sociopolitico, nel tentativo di fornire uno strumento utile a chi voglia avvicinarsi allo studio di queste pagine della storia italiana troppo spesso oscurate, accartocciate, sgualcite.

Cinzia Venturoli, già direttrice del Cedost (Centro di documentazione storico politica sullo stragismo) si è occupata di didattica della storia, storia della scuola, storia delle donne, storia della seconda guerra mondiale, della Resistenza, del dopoguerra, e di storia dello stragismo pubblicando monografie e saggi. Da molti anni lavora in modo specifico sulla storia degli anni Settanta, con uno sguardo attento ai movimenti politici e ai terrorismi. Ha pubblicato su questi temi: La storiografia e le stragi nell’Italia repubblicana: un tentativo di bilancio, in “Storia e futuro”, n. 11, novembre 2006; Stragismo: una ferita non rimarginata, in G. Greco, D. Monda, Novecento italiano raccontato dagli scrittori, Napoli, Liguori editore, 2008, 4 agosto 1974: la strage dell’Italicus, in La montagna nel dopoguerra, M. Maggiorani, P. Zagatti ( cura di), Bologna, Aspasia, 2009; Ustica, ancora, La rivista il Mulino, edizione online, 13 gennaio 2011. La Giunta dei Colonnelli greci: nodi ed interpretazioni attraverso una rassegna storiografica, «Storicamente», Volume 8 Year 2012, Stragi fra memoria e storia. Piazza Fontana, piazza della Loggia, la stazione di Bologna: dal discorso pubblico all’elaborazione didattica, Sette Città, Viterbo, 2012

L’iscrizione al seminario è gratuita e va comunicata all’attenzione di Mara Malavasi (e-mail segreteria@istitutostorico.com , tel. 059242377) entro le ore 13.00 di martedì 10 dicembre.

L’Istituto storico di Modena è ente accreditato dal Miur per la formazione dei docenti e, su richiesta, rilascia ai l’attestato di partecipazione.