Laboratorio industria | Crowdfunding per un documentario su deindustrializzazione e storie di lavoro a Sesto San Giovanni, 1985-2015

cover-640x425La Fondazione Isec, in collaborazione con Associazione AVoce e Regione Lombardia, promuove il progetto di ricerca “Laboratorio industria. Trasmettere e narrare le culture del lavoro e le metamorfosi degli spazi attraverso gli archivi delle fabbriche di Sesto San Giovanni” sulla chiusura delle grandi fabbriche a Sesto San Giovanni: Breda, Falck, Ercole Marelli, Magneti Marelli.

Il progetto prevede, tra diverse attività di ricerca, anche la raccolta di una serie di interviste audiovisive a protagonisti e testimoni di quel passaggio. Le interviste sono pensate come strumento per descrivere il fenomeno del declino dell’industria, un processo che ha un ampio effetto economico e sociale, ma anche un risvolto personale profondo per chi ha attraversato l’esperienza della perdita del lavoro.

Questa campagna di interviste è stata iniziata da un gruppo di ricerca dell’Università degli Studi di Milano, che lavora in stretto coordinamento con Fondazione Isec e in collaborazione con l’Associazione AVoce, e sarà portata a termine entro il novembre 2015. Le testimonianze saranno conservate nell’archivio orale della Fondazione Isec e costituiscono la traccia per la produzione di un documentario sulle trasformazioni del lavoro e le metamorfosi della città di Sesto San Giovanni.

Per realizzare il documentario, la Fondazione Isec chiede l’aiuto dei cittadini e delle cittadine di Sesto e di tutte le persone interessate che vogliano contribuire a completare il lavoro intrapreso con un finanziamento di qualsiasi ammontare.

Potete versare i vostri contributi sul conto corrente intestato a Fondazione Isec presso Banca Prossima Spa (CAUSALE: contributo per Laboratorio industria; IBAN: IT11D0335901600100000123277) oppure direttamente in sede (Largo La Marmora 17, Sesto San Giovanni). A tutti i sostenitori verrà rilasciata una ricevuta del versamento.
Ringraziamo fin da ora chiunque sia disponibile e vi preghiamo di scrivere a comunicazione@fondazioneisec.it per informazioni aggiuntive.

Qui è possibile scaricare una breve presentazione del progetto.

Su Vimeo è possibile vedere una breve anteprima del documentario.

Regia: Riccardo Apuzzo; Ricerca: Roberta Garruccio, Sara Roncaglia, Sara Zanisi, con il supporto di Alberto De Cristofaro, Primo Ferrari, Sandra Maglio, Bianca Pastori; Riprese: Riccardo Apuzzo, Bianca Pastori; Montaggio: Riccardo Apuzzo; Fotografie: Umberto Gillio; Musica: Luca Mancinelli Quartet, Luca Mancinelli (sax tenore), Giacomo Balzarotti (chitarra), Dario Parravicini (batteria), Alberto Rovelli (contrabbasso), featuring Giovanni Bazzini (tromba).