Onere della conoscenza – seconda edizione

Venerdì 15 novembre e sabato 16 novembre 2019 si tiene a Mantova presso il Conservatorio “Campiani” (via della Conciliazione 3) a partire dalle ore 9 di venerdì il secondo corso di formazione l′«Onere della conoscenza», parte di un progetto triennale: con la seconda edizione s’intende continuare la costruzione di una fondata conoscenza dei sistemi culturali, sociali, economici e politici che stanno alla base dei racconti di chi chiede asilo, dei conflitti e dei mutamenti degli equilibri ambientali nel tempo. Quest’anno viene messa a fuoco la realtà di due paesi asiatici, Bangladesh e Pakistan.
Il corso è gratuito ed aperto a tutti, ed in particolare ad avvocati, operatori e membri delle Commissioni territoriali. Per poter partecipare è necessario iscriversi compilando la scheda raggiungibile all’indirizzo https://forms.gle/cBh3BvKEh1xXxKof7  o scansionando il qrcode presente sulla riproduzione dell’invito allegata. I docenti di ruolo dovranno iscriversi unicamente sulla piattaforma Sofia-MIUR (http://sofia.istruzione.it): il codice dell’iniziativa è 36849. Ricordiamo che in base al comma 5 dell’art. 64 del CCNL scuola, riconfermato, gli insegnanti hanno diritto alla fruizione di cinque giorni nel corso dell’anno scolastico per la partecipazione a iniziative di formazione con l’esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici. Tale permesso è un diritto del docente e non è soggetto a discrezionalità.
Per tutti i partecipanti il termine delle iscrizioni è il 12 novembre 2019. Per informazioni non reperibili nell’invito allegato scrivere a ist.storia@comune.mantova.gov.it.
Nella riproduzione dell’invito allegata sono presenti una scheda più dettagliata dell’iniziativa, il programma dei due giorni ed ulteriori precisazioni. onereconoscenza_2019_11_15-16