Orbán. Un despota in Europa

Orbán. Un despota in Europa

3 marzo 2020 | ore 18:00
Galleria Europa, Piazza Grande 17 – Modena

Europa e democrazia. Verso il futuro dell’Unione europea

Incontro con Stefano Bottoni autore del libro “Orbán. Un despota in Europa” (Salerno Editrice 2019)

dialoga con l’autore Giuliano Albarani, Università di Modena e Reggio Emilia
Il libro, uscito nel 2019, e pubblicato da Salerno editrice, si concentra sul “modello Orbán”, inteso come sistema politico culturale che propugna un’idea di Europa alternativa rispetto a quella democratico-liberale. Partendo da una condizione di Paese periferico all’interno del contesto europeo, con la stagione di Viktor Orbán,l’Ungheria è assurta allo status di “laboratorio illiberale” per eccellenza, al punto da suscitare consensi sempre più ampi nel resto d’Europa. L’occidentalizzazione dell’Ungheria, e più in generale dei Paesi appartenenti all’ex Patto di Varsavia, sembra fallita. È possibile che abbia invece successo il processo inverso, “l’orbanizzazione” dell’Europa?

Stefano Bottoni insegna Storia dell’Europa orientale presso l’Università di Firenze ed è stato Senior Research Fellow presso l’Accademia delle scienze di Budapest.
Giuliano Albarani insegna Storia delle istituzioni e delle culture politiche contemporanee presso l’Università di Modena e Reggio Emilia. È presidente della Fondazione Collegio San Carlo di Modena.
Iniziativa promossa da: Limes Club Modena | Istituto storico di Modena | Comune di Modena – Ufficio progetti europei, relazioni internazionali e progetti complessi | Europe Direct Modena