Periferico 2021

Istituto storico di Modena è partner di Periferico 2021, serie di appuntamenti a cura di Collettivo Amigdala per proseguire il viaggio di Periferico ‘AREA PUBBLICA’ nel quartiere Villaggio Artigiano di Modena Ovest.

Venerdì 5 novembre ore 17
MOP / Modena Ovest Pavillion – Via Emilio Po, 186 – Modena

PERIFERICO 2021 | VILLAGGIOARTIGIANO#MEMORIEDELSUOLO

Il progetto TO ECHO/FARE ECO curato da Isabella Bordoni. IB ARTS con l’intento di attivare forme performative dei materiali orali contenuti in AFOr – Archivio delle fonti orali del Villaggio Artigiano di Modena Ovest.
La Compagnia Pietribiasi/Tedeschi ha prodotto un dispositivo visivo-sonoro che attinge alla memoria orale del villaggio artigiano contenuta in AFOr attraverso forme di reinvenzione e riorganizzazione.
Organizzato da Compagnia Pietribiasi/Tedeschi, Isabella Bordoni. IB ARTS, Collettivo Amigdala, CivicWise Italia, AFOr, Istituto Storico Di Modena.
L’installazione/performance è visitabile previa prenotazione e passando dalla biglietteria presso ovestlab, Via Nicolò Biondo, 86 (3 minuti a piedi da MOP)
Costo: 3€
5 novembre: 17-23
6 novembre: 10-13 / 15-23
7 novembre: 10-13 / 15-20

Sabato 6 novembre ore 18
Ovestlab – via Niccolò Biondo 86, Modena

PERIFERICO 2021 | TO ECHO / FARE ECO incontra ALESSANDRO PORTELLI in una conversazione aperta su memoria, archivi, presenza materiale e immateriale con la partecipazione di Alessandro Portelli, uno dei principali esponenti e agitatori culturali della storia orale.
A cura di Compagnia Pietribiasi/Tedeschi, Isabella Bordoni. IB ARTS, Collettivo Amigdala, CivicWise Italia, AFOr, Istituto Storico Di Modena.


Sabato 6 e domenica 7 novembre – partenza ore 15
Ovestlab – via Niccolò Biondo 86, Modena

PERIFERICO 2021 | TI VOGLIO UN BENE PUBBLICO – Elisabetta Consonni

“Ti voglio un bene pubblico” è un gioco urbano che riflette su infrastrutture di divisione quali cancelli, muri, recinti che operano una partizione all’interno dello spazio urbano, definendo il “più o meno privato” e il “più o meno pubblico”.
Tutto ciò che ci circonda è fatto di muri e recinzioni; comprenderne il significato, di volta in volta, è una pratica estremamente necessaria per costruire cittadinanza attiva e critica.
Ideazione e direzione Elisabetta Consonni
In collaborazione con Sara Catellani
Consulenza sociologica Adriano Cancellieri
Consulenza artistica Cristina Pancini
Sviluppo e promozione Vittoria Lombardi/cultureandprojects
#Periferico

Per informazioni, programma completo, biglietteria e iscrizioni:
collettivoamigdala.com/portfolio-page/periferico-2021/
info@collettivoamigdala.com
059/8777673