Presentazione del volume “Nello Olivieri” a Cellio con Breia

cover-nello-olivieriSabato 25 giugno 2022, a Cellio con Breia, alle ore 17.30, nella Sala polifunzionale Terrieri di Breia, in via dei Terrieri, sarà presentato il volume Nello Olivieri. Vita e morte misteriosa di un eroe della Resistenza, di Ivan Campagnolo, edito dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia (Istorbive), che racconta l’esperienza del comandante partigiano originario della Lunigiana che in Valsesia ebbe un importante ruolo nell’organizzazione della Resistenza nella zona del monte Briasco.

Le circostanze della sua morte, avvenuta il 27 agosto 1944 in frazione Merlera di Cellio, sono state indagate dall’autore con metodo investigativo, alla ricerca di risposte ai dubbi avvolti nel mistero e mai del tutto sciolti, né nella memoria ufficiale, né in quella dei partigiani di Nello.

L’iniziativa è organizzata dall’Istorbive, in collaborazione con il Comune di Cellio con Breia.

Interverranno, insieme all’autore, Alessandro Orsi, storico e consigliere dell’Istorbive, e Enrico Pagano, direttore dell’Istorbive.

La locandina dell’iniziativa