Presentazione del volume “Sotto lo sguardo del padrone” di Massimiliano Franco

massimiliano-francoMercoledì 30 novembre 2022, a Torino, nella Sala didattica del Polo del ’900, alle ore 18, si terrà la presentazione di Sotto lo sguardo del padrone. Sistema di fabbrica e fascismo nel Biellese (1918-1924), di Massimiliano Franco, il nuovo volume della collana “Le impronte” della Fondazione Vera Nocentini, edito da Franco Angeli e promosso dall’Istorbive.

Saluti di Marcella Filippa (direttrice Fondazione Nocentini) e Enrico Pagano (direttore Istorbive).

Modera Enrico Miletto (storico, co-direttore della collana “Le impronte”). Dialoga con l’autore Stefano Musso (storico).

L’iniziativa è organizzata dalla Fondazione Vera Nocentini in collaborazione con Istoreto.

Il volume

A Biella la compagine nazionalista crebbe con lentezza, stretta nei confini di un piccolo territorio manifatturiero, il cuore socialista della “provincia rossa” novarese, che vantava tra i più elevati tassi di concentrazione operaia d’ltalia.
All’indomani della Grande Guerra, con l’industria tessile arricchitasi grazie agli enormi guadagni prodotti dal conflitto, ma di fronte a una società in subbuglio, le amministrazioni locali stentarono a trovare una governance efficace, con conflitti fuori e dentro la sfera politica, nelle istituzioni e nei gangli fra Stato e interessi privati. Fu una stagione di lotte, scioperi, tumulti annonari, occupazioni di fabbriche, rivoluzioni tentate o solo sognate, durante la quale, episodio al principio minore, attecchirono i primi semi del fascismo.
Il saggio analizza la genesi e lo sviluppo di questo movimento, dai suoi esordi fino all’esplodere di uno squadrismo peculiarmente meno cruento che altrove, tra la marcia su Roma e la conquista del potere locale, sullo sfondo dei rapporti non sempre lineari col ceto industriale e della repentina débàcle di una cultura a prima vista insradicabile come quella operaista.

La locandina dell’iniziativa