PROGRAMMA INIZIATIVE I LUOGHI, LA MEMORIA, IL FUTURO 2016

Per il secondo anno consecutivo, grazie al coordinamento del Comitato 25 aprile e dell’Associazione Quanto Basta per Ghevio e Silvera, il comune di Meina organizza un ricco cartellone di appuntamenti che accompagneranno i cittadini dal 28 febbraio 2016 alla Liberazione, alternando presentazioni di libri, spettacoli teatrali, mostre, proiezioni e riproponendo, dopo il successo della precedente edizione, la fiaccolata da Ghevio a Montrigiasco la sera del 24 aprile.

Le associazioni, gli enti e le amministrazioni comunali che hanno deciso di aderire con sostegno o patrocinio alle celebrazioni sono quest’anno ancora più numerose, segno di una rinnovata presa di coscienza di questo importante snodo nella formazione della Repubblica Italiana.

Hanno dato il patrocinio i comuni di: Arona, Belgirate Colazza, Invorio, Lesa, Massino Visconti, Paruzzaro, Pisano

Gli eventi sono stati organizzati in collaborazione con: ANPI sede locale, Centro Filippo Buonarroti Milano, Circolo ARCI di Silvera, Istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea nel novarese e nel Verbano Cusio Ossola “Piero Fornara”, Il Vergante.com

L’anteprima della mostra Catalogna Bombardata, si è svolta il 28 febbraio 2016 alle 14.30 presso la Sala polivalente di Ghevio, piazza Pierino Manni. La mostra verrà inaugurata ufficialmente il 4 marzo p.v. alle 21 presso lo spazio Lavanderia del Museo Chalet Villa Faraggiana a Meina con interventi di Giovanni Cerutti, Direttore Scientifico ISRN e Fabio Minazzi, ordinario di Filosofia teoretica presso la Facoltà di Scienze dell’Università degli Studi dell’Insubria e direttore del Centro Internazionale Insubrico.

Il calendario delle attività  è disponibile qui: https://www.facebook.com/events/1693322574281869/1695090154105111/.
Maggiori informazioni sui siti www.isrn.it e www.mostracatalognabombardata.it