Secondo incontro del corso “Insegnare la geostoria. La didattica della storia ambientale e del paesaggio”

locandina-geostoriaMercoledì 31 marzo 2021, ore 16: secondo incontro del corso di formazione didattica disciplinare Insegnare la geostoria. La didattica della storia ambientale e del paesaggio, organizzato dall’Istituto per la storia della Resistenza e della società contemporanea nel Biellese, nel Vercellese e in Valsesia.

Le attività del corso prevedono sette incontri con esperti della didattica storica e/o geografica in cui si approfondiranno i temi delle specificità e dei punti di incontro interdisciplinari, si individueranno linee guida per la progettazione di una didattica di sviluppo delle competenze, si definiranno le pratiche didattiche utili a generare benefici formativi; tali incontri si svolgeranno a distanza, sulla piattaforma Zoom, e pertanto saranno rivolti a un pubblico interterritoriale.

Oltre alle 14 ore dedicate agli incontri con gli esperti, sono previste 4 ore di autoformazione e 2 ore dedicate a un incontro conclusivo coordinato dal direttore del corso Enrico Pagano in cui si valuteranno gli esiti dell’attività formativa e le prospettive didattiche in vista della programmazione del prossimo anno scolastico.

Il secondo incontro, Per una didattica del paesaggio, è tenuto da Antonio Brusa, esperto di didattica della storia.

Il programma del corso