Storia di due immagini. Christian Schiefer a piazzale Loreto (settimo incontro del seminario “Le immagini e la storia”)

Il settimo incontro di “Le immagini e la storia. Seminario di cultura visuale” si terrà giovedì 22 maggio 2014 alle ore 16 presso la sede di Brera 2, viale Marche 71, aula 213 e sarà dedicato alle fotografie di Christian Schiefer, scattate in diversi momenti della Resistenza:

Storia di due immagini.
Christian Schiefer a piazzale Loreto,
10 agosto 1944, 29 aprile 1945
foto piazzale Loreto

Christian Schiefer (1896, Davos; 1998, Lugano) è stato un fotografo e fotoreporter svizzero. Durante la Seconda guerra mondiale ha svolto la sua attività al servizio dell’esercito elvetico; con le sue immagini ha testimoniato alcuni dei momenti più tragici della lotta di Resistenza italiana che lo hanno reso celebre a livello internazionale. La sua opera è stata acquisita dall’Archivio di Stato di Bellinzona.
L’incontro è a cura di Giovanni Scirocco docente di Storia Contemporanea all’Università di Bergamo. Tra le sue pubblicazioni più recenti: L’intellettuale nel labirinto: Norberto Bobbio e la “guerra giusta”, Biblion, Milano 2012; Lezioni sulla crisi, Biblion, Milano 2013.

Info: maurizio.guerri@insmli.it

Il seminario “Le immagini e la storia. Seminario di cultura visuale” è promosso dall’Istituto nazionale per la storia del movimento di liberazione in Italia, dalla Accademia di Belle arti di Milano e dall’Istituto per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea di Bergamo.