Un reading a Scandiano (RE) per il Giorno del Ricordo con Istoreco e Nove Teatro

“Uno sguardo da est”. Questo il titolo di una serata dedicata al Giorno del Ricordo, a cura di Fabrizio Solieri di Istoreco Reggio Emilia e Nove Teatro, in programma venerdì 11 febbraio alle 21 nella sala Casini del Polo Made di Scandiano di Reggio Emilia.

L’appuntamento si inserisce nel ricco cartellone della rassegna Scandiano(R)esiste 2022, un percorso attraverso i Fatti i Luoghi e le Persone della Resistenza di ieri e di oggi per consolidare il valore della forza delle idee, della partecipazione attiva di ogni singolo individuo allo sviluppo della comunità.

L’iniziativa “Uno sguardo da est” in programma venerdì 11 febbraio è organizzata in occasione del Giorno del Ricordo, solennità civile nazionale celebrata ogni anno il 10 febbraio che ricorda i massacri delle Foibe e l’esodo giuliano-dalmata. La ricorrenza è stata istituita con la Legge n. 92 del 2004 per “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”. Si tratta di un vero e proprio reading con le voci narranti di Gabriele Tesauri e Elisa Lolli.

È necessaria la prenotazione dal link che si trova sul sito web del Comune di Scandiano. Per l’accesso in sala sono necessari Greeen Pass rafforzato e mascherina FFP2.