Un viaggio in quattro tappe nella Resistenza in Piemonte

 

In occasione della Festa della liberazione 2015 l’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, in collaborazione con le Teche Rai, l’Istituto storico della Resistenza di Torino “Giorgio Agosti” e il Museo Diffuso della Resistenza, ripropone in quattro appuntamenti il programma televisivo “Palinsesto della storia – Il ricordo della Resistenza” di Bruno Gambarotta e Gianni Perona.

Abbiamo riarticolato in quattro tappe topografico tematiche le originali dieci puntate del programma televisivo della sede regionale Rai per il Piemonte “Palinsesto della storia – Il ricordo della Resistenza” realizzato nel 1985, in occasione del 40° della Resistenza.
Il programma mantiene una piena (e coinvolgente) attualità anche per il fatto che dominante è in esso il racconto di numerosi protagonisti, la maggior parte dei quali ormai scomparsi, che lo spettatore incontra nel contesto di una rigorosa ricostruzione dei variegati aspetti della Resistenza piemontese.

Il regista del programma Bruno Gambarotta e lo storico Gianni Perona interverranno a introdurre il ciclo delle proiezioni.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

(Sala proiezioni del Museo Diffuso della Resistenza, c.so Valdocco 4/A, Torino)

  • 19 aprile, ore 17

Sulle montagne di Torino – Val Chisone, Val Sangone, Val di Susa, Val di Lanzo e Canavese, 84′

  • 21 aprile, ore 17

Città, colline e contadini – Alba, Langhe e Monferrato, 84′

  • 28 aprile, ore 17

Fabbriche, risaie e valli alpine – Biella, Vercelli e Cuneese, 56′

  • 29 aprile, ore 17

Operai e Resistenza a Torino: bombardamenti, scioperi e fabbriche. La persecuzione degli ebrei, 56′

Inoltre sabato  25 aprile, in occasione all’apertura straordinaria di Palazzo San Celso, verrà proiettato a ciclo continuo dalle ore 15 alle 19 (nella saletta proiezione dell’Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, 1° piano) il programma  Partigia – Cronache della liberazione della Città di Asti,  di Ottavio Coffano e Bruno Gambarotta, 1981, 65′