Una Liberazione a colori

22-04-28_locandina_21

In occasione della Festa della Liberazione, Ilsreco, in collaborazione con Aned e Anpi, propone un evento dal titolo Una Liberazione a colori. Riflessioni sulla Resistenza, che si terrà giovedì 28 aprile 2022 alle ore 21.00 presso l’aula magna del liceo classico “Pietro Verri” di Lodi, via S. Francesco 11.

Sarà possibile seguire l’evento anche in diretta Facebook sulla pagina Ilsreco Lodi.

Si alterneranno gli interventi di Ercole Ongaro, direttore scientifico Ilsreco; di Alice Vergnaghi, referente per la didattica Ilsreco e le letture a cura di Laura Coci, presidente Ilsreco, e Roberto Del Piano.

Ercole Ongaro parlerà delle diverse forme di resistenza che si sono sviluppate nel periodo compreso tra l’armistizio dell’8 settembre 1943 e la Liberazione avvenuta il 25 aprile 1945, soffermandosi in particolare sulla realtà lodigiana che ha analizzato nei suoi volumi sul tema.

Alice Vergnaghi, referente didattica Ilsreco, illustrerà un progetto di ricerca che l’Istituto ha iniziato e che si pone come obiettivo la realizzazione di un atlante delle e dei resistenti lodigiani caduti.

Laura Coci e Roberto Del Piano presenteranno invece un’antologia di testi tratti dalla produzione dello scrittore Beppe Fenoglio di cui quest’anno ricorrono i cento anni della nascita.