Didattica

Responsabile della sezione didattica: prof. Simone Campanozzi

L’Istituto lombardo di storia contemporanea organizza periodicamente iniziative rivolte a insegnanti e studenti delle scuole secondarie, in collaborazione con diversi enti attivi sul territorio, in particolare con le Civiche Raccolte del Comune di Milano.
Tiene costantemente i contatti con le scuole di Milano e provincia, svolgendo una capillare opera di diffusione delle iniziative stesse, e raccogliendo, ove possibile, anche richieste e proposte dei docenti.
E’ disponibile ad incontri presso le scuole, con singoli gruppi di insegnanti o studenti, su argomenti appositamente concordati.
Le iniziative hanno prevalentemente le seguenti modalità:
- Mostre e spettacoli teatrali, soprattutto in occasione di ricorrenze come gli anniversari della Liberazione e della Repubblica o la Giornata della memoria;
- Cicli di lezioni tenute da docenti universitari o esperti su problemi di storia del Novecento.

Per le iniziative dell’anno in corso vai alle pagine INIZIATIVE E NOTIZIE e PROGETTI DIDATTICI.

Temi principali affrontati negli anni scorsi:

CENTOCINQUANTESIMO ANNIVERSARIO DELL’UNITA’ D’ITALIA (vedi Archivio didattica 2009-2011)

CITTADINANZA E COSTITUZIONE (2009-2010)

EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’ (2008-2009): Conoscere il passato per educare alla legalità: la memoria delle stragi da Piazza Fontana all’omicidio Alessandrini
Sull’argomento sono stati raccolti dei materiali didattici, che sono a disposizione degli insegnanti che ne facciano richiesta. Per consultare l’elenco dei materiali disponibili vai alla pagina Materiali didattici.

RAZZISMI E NAZIONALISMI NEL 900 EUROPEO. Corso per insegnanti e studenti (febbraio marzo 2009);

SESSANTESIMO DELLA REPUBBLICA ITALIANA (2006):  Nell’ambito di questo progetto è stato realizzato un Dossier “ITALIA 1946: LE DONNE AL VOTO”, a cura di M. Fugazza e S. Cassamagnaghi, in formato pdf e scaricabile dal sito;

- LESSICO DEL ’900. Fascismo   genocidio, comunismo, democrazia, globalizzazione Corso per insegnanti e studenti (aprile-maggio 2007);

Lascia un Commento