Iniziative e notizie

Seleziona un’altra annata dall’elenco:
2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'istituto rivolte alla formazione e alla didattica nell'anno 2011:


  • 29/11/2011, ore 17:30 - Milano, Museo del Risorgimento – Palazzo Moriggia, via Borgonuovo 23

    Donne in transizione tra Ottocento e Novecento


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Ne parleranno Mariachiara Fugazza e Daniela Maldini Chiarito, in occasione della mostra "La donna in Italia 1848-1914, in corso presso il Museo del Risorgimento.
    Sui temi affrontati nella mostra e nella conferenza, gli insegnanti interessati possono concordare con l’Istituto lombardo di storia contemporanea ulteriori incontri rivolti alle classi, scrivendo a istituto@istlec.fastwebnet.it.


  • 10/11/2011, Milano, Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio 7

    Un’altra Italia ancora. Repubblica e minoranze nazionali al confine orientale


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Il convegno è in ricordo di Alceo Riosa, che l’aveva progettato poco prima della sua scomparsa.
    Intende affrontare i conflitti tra differenze nazionali e comune identità italiana che hanno investito la regione Giulia e il Sud Tirolo, negli anni della fondazione dello Stato democratico e repubblicano, coinvolgendo italiani, sloveni, croati, tedeschi, tutti peraltro diventati ad egual titolo cittadini dello stato italiano. L’interrogativo che intende porsi è il seguente: in quale misura le culture politiche postfasciste hanno saputo sviluppare un’idea di Stato che tenesse conto delle pluralità nazionali all’interno del suo territorio? Come è stato affrontato il problema del rapporto tra stato, nazione e democrazia nelle aree nazionalmente plurali del paese?
    Le due giornate vedranno a confronto studiosi di diversa estrazione culturale e politica e si concluderanno con una tavola rotonda cui parteciperanno Giuliano Amato, Giuseppe Galasso e due studiosi di area giuliana, Milos Budin e Sergio Bartole.


  • 27/10/2011, Milano, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23

    UNITE PER UNIRE. La donna in Italia 1848-1914


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    La mostra, organizzata dalle Raccolte Storiche del Comune di Milano in collaborazione con diversi enti, tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea, si propone di documentare le trasformazioni della condizione femminile in un percorso di più di sessant’anni di storia italiana.
    Resterà aperta al pubblico dal 27 ottobre 2011, giorno dell’inaugurazione, fino al 29 gennaio 2012.
    Per informazioni tel. 02.88464177/180.


  • 5/10/2011, Milano, Palazzo Greppi, via S. Antonio 12, Sala Napoleonica

    L’istruzione secondaria nell’Italia unita (1861-1901)


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Le due giornate di convegno hanno lo scopo di ricostruire i caratteri fondamentali dell’istruzione secondaria italiana per come si è venuta formando nel primo quarantennio unitario. Una attenzione particolare viene dedicata alla storia didattica delle discipline, esaminate in un’ampia prospettiva che include insegnamenti umanistici, scientifici, tecnici.
    L’iniziativa, che si colloca nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, è organizzata dall’Istituto lombardo di storia contemporanea in collaborazione con l’Insmli e con la rete degli istituti provinciali della Lombardia, e con la partecipazione di 4 università e diversi enti culturali.


  • 29/9/2011, Sala Buzzati, via Balzan 3, angolo via S.Marco, Milano

    Sebben che siamo donne. Voci di donne italiane, di Magda Poli


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Lettura scenica che rielabora materiali storici relativi alla trasformazione della condizione femminile nei 150 anni dell’Italia unita.
    L’iniziativa è organizzata da Soroptimist International d’Italia e dal Centro Teatro Attivo con la collaborazione di diversi enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea.
    Ingresso libero solo con prenotazione: rsvp@fondazionecorriere.it


  • 8/4/2011, ore 14:15 - Gallarate (VA), Teatro delle Arti, via don Minzoni 7

    L’Italia s’è desta. Nazione e stato unitario. Corso di Formazione per docenti e studenti


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Il corso di formazione, della durata di due giorni, 8 e 9 aprile, si rivolge a docenti, studenti e operatori culturali. Si propone, nell’ambito delle celebrazioni per il 150°, di rileggere il percorso storico che ha portato all’unità politica italiana, per restituirne il significato profondo anche alla luce dell’evoluzione costituzionale e della nostra storia recente.
    L’iniziativa è organizzata dall’Associazione Centro culturale del Teatro delle Arti, dal Comune di Gallarate e altri enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 12/2/2011, ore 10:00 - Auditorium I.I.S. Cossali di Orzinuovi (BS)

    "Roma nel Risorgimento", relatore Gianluca Albergoni


    - Iniziativa appartenente al progetto ‘Educazione alla cittadinanza’ -

    Iniziativa a cura dell’istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’italia.

Lascia un Commento