Elenco eventi e notizie

Seleziona un’altro anno dall’elenco:
2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'Istituto nell’anno 2010


  • 30/11/2010, ore 17:30 - Milano, Civiche Raccolte Storiche, Via Borgonuovo 23

    Presentazione del volume "La prima donna d’Italia. Cristina Trivulzio di Belgioioso tra politica e giornalismo"

    Il volume, a cura di Mariachiara Fugazza e Karoline Rorig, pubblicato da Franco Angeli, verrà presentato da Maria Luisa Betri, Marta Boneschi, Paola Magnarelli e Massimo Nava


  • 24/11/2010, ore 12:30 - Milano, Facoltà di Scienze politiche dell’università degli studi di Milano, via Conservatorio 7, aula 6

    E’ scomparsa l’inchiesta giornalistica?

    Tanti fattori sembrano mettere in crisi la possibilità e volontà dei giornalisti di investigare e di raccontare le cose che non vanno. In una fase in cui i giornali sono messi in crisi dal calo della pubblicità, la cara, vecchia inchiesta giornalistica potrebbe risollevare la categoria.
    Ne parlano Gianni Barbacetto ("Il Fatto Quotidiano"), Andrea Nicastro ("Corriere della sera"), Giannino della Frattina ("Il Giornale"), modera Andrea Riscassi (Rai).


  • 20/11/2010, Casalpusterlengo, Auditorium della scuola media "G. Griffini", V.le Olimpo

    "L’Italia s’è desta". Un racconto sul Risorgimento

    In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’ANPI e l’ANPPIA di Casalpusterlengo in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea organizzano un ciclo di tre incontri.
    Il 20 novembre alle ore 15,30 parlerà Gianluca Albergoni sul tema: "Qui si fa l’Italia. Il lungo e contrastato processo di formazione della nazione".
    Il 27 novembre, ore 15,30, Francesco Cattaneo, "C’erano i nostri. il contributo dei patrioti lodigiani al processo di unificazione".
    Il 4 dicembre, stessa ora, Gianni D’Amo, "Fatta l’Italia, fatti gli italiani? I nodi irrisolti della storia della nazione".


  • 18/11/2010, Milano, Facoltà di Scienze politiche dell’Università degli studi di Milano, via Conservatorio 7, Aula 11

    Rossi e neri: torna il terrorismo?

    L’incontro, organizzato dalla Facoltà di Scienze politiche e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, si rivolge agli studenti della Facoltà. Introduce la prof.ssa Ada Gigli Marchetti, intervengono il magistrato Laura Bertolè Viale, gli storici Giouseppe De Lutiis e Aldo Giannuli, il giornalista Paolo Biondani.


  • 17/11/2010, ore 12:30 - Milano, Facoltà di Scienze politiche, via Conservatorio 7, aula 6

    Quali prospettive per il giornalismo di guerra

    L’incontro, introdotto dalla prof.ssa Ada Gigli Marchetti, docente di Storia della comunicazione di massa presso la Facoltà di Scienze politiche, prevede la presenza di giornalisti inviati speciali in zone di guerra e un collegamento con militari italiani impegnati ad Herat (Afghanistan).


  • 17/11/2010, ore 9:15 - Venezia, Piazza Badoer San Polo 2468

    Comunicare l’impresa. Editoria d’azienda, progetto grafico e identità

    La Facoltà di Design e Arti e il Dottorato in Scienze di Design dell’Università IUAV di Venezia organizza una giornata di incontri sul tema dell’editoria aziendale e dell’immagine d’impresa, un’opportunità per riflettere sulla tradizione storica italiana in questo campo e, insieme, per fare il punto sulla corporate identity di fronte ai cambiamenti che ne hanno reso meno stabile e più complessa la costruzione. Al centro della discussione saranno la disciplina del progetto grafico e il suo ruolo come chiave di volta della definizione dell’identità di imprese e istituzioni. il programma prevede anche la presentazione della ricerca "Comunicare l’impresa" promossa dalla Fondazione Isec con l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 11/11/2010, ore 15:00 - Milano, Raccolte storiche del Comune, via Borgonuovo 23

    Verso il 150° dell’Unità d’Italia. Riflessioni sul Risorgimento. 2° incontro

    Daniela Maldini Chiarito parla di "Patria, Patriota, Patriottismo: parole e idee alle origini del Risorgimento"


  • 4/11/2010, ore 15:00 - Milano, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23

    Verso il 150° dell’Unità d’Italia. Riflessioni sul Risorgimento

    L’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia, l’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, l’Istituto lombardo di storia contemporanea – in collaborazione con le Raccolte storiche del Comune di Milano e l’Istituto per la storia del Risorgimento-Comitato di Milano – organizzano nel mese di novembre quattro incontri per i docenti delle Scuole Medie Superiori milanesi e lombarde. Tali incontri si propongono di offrire spunti di approfondimento in vista dell’ormai imminente ricorrenza del 150° dell’Unità e di aprire un confronto riguardo a ulteriori iniziative didattiche sull’argomento.
    Questo il programma degli incontri, orario 15.00-16.30:
    Giovedì 4 novembre, "Le interpretazioni del Risorgimento: un panorama storiografico", di Gianluca Albergoni.
    Giovedì 11 novembre, "Patria, Patriota, Patriottismo: parole e idee alle origini del Risorgimento", di Daniela Maldini Chiarito
    Giovedì 18 novembre, "La modernità, motore del Risorgimento", di Marta Boneschi
    Giovedì 25 novembre, "Soldati e pittori: l’iconografia risorgimentale dalla Restaurazione all’Unità", di Paola Zatti

    Incontri riservati ai soli docenti. Si prega di prenotare l’adesione a: Istituto lombardo di storia contemporanea, tel. e fax 02.6575317 (ore 10-14), email: istituto@istlec.fastwebnet.it


  • 22/10/2010, Milano, Sala della Provincia, via Corridoni 16

    Seminario di presentazione della Costituzione commentata

    Presentazione del libro "Lettura guidata della Carta Costituzionale", a cura di Alessandro Basilico, con contributi di Oscar Luigi Scalfaro, Valerio Onida, Lydia Franceschi, Mariachiara Fugazza, Marisa Valagussa, Piero Calamandrei.
    Intervengono Valerio Onida, Lydia Franceschi, Marisa Valgussa, Ada Gigli Marchetti, Alessandro Basilico, Marco Pagani, coordina Dino Messina.
    L’incontro, organizzato dalla Fondazione Roberto Franceschi in collaborazione con lIstituto lombardo di storia contemporanea e altri enti, è rivolto agli studenti e ai docenti delle scuole di istruzione superiore della Lombardia.
    Per partecipare al seminario è richiesta la prenotazione a FONDAZIONE FRANCESCHI onlus, tel. 0236695661, email costituzione@fondfranceschi.it


  • 25/5/2010, Milano, Casa della Cultura, via Borgogna 3

    Presentazione del libro "Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole" di Luca Baldissara e Paolo Pezzino (il Mulino)

    Interverranno al dibattito Luca Baldissara, Paolo Pezzino, Santo Peli e Claudio Silingardi. Coordina Ferruccio Capelli. L’iniziativa è organizzata dall’Insmli, dalla Fondazione Isec e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 19/5/2010, Milano, Auditorium ISU, via Peroni 21

    Ripercorrendo il passato attraverso il presente. Manifestazione conclusiva del Progetto "Diritti – Legalità – Responsabilità" all’IPSAR "A. Vespucci" di Milano

    L’Istituto Vespucci di Milano da anni é impegnato in percorsi finalizzati all’educazione alla legalità, ai diritti, alla cittadinanza attiva e all’inclusione, che si concludono in una giornata che assume la veste di un evento di istituto che impegna nella sua realizzazione molti studenti e docenti.
    Quest’anno la manifestazione di chiusura del progetto si aprirà con una rappresentazione musico-teatrale dedicata alla memoria del periodo delle stragi e del terrorismo dal titolo LA STORIA CI in-SEGNA: un percorso nella memoria attraverso alcuni eventi cruciali che hanno segnato la nostra storia degli ultimi decenni lasciando una traccia indelebile nella coscienza collettiva.
    Seguirà l’inaugurazione della mostra sulle stragi e il terrorismo curata da un gruppo di studenti.
    Alle 13.00 gli studenti di sala e cucina offriranno un break al pubblico presente (studenti, genitori, docenti, ospiti esterni).


  • 8/5/2010, Milano, Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5

    FRANCESCO SCOTTI, 1919-1973. Giornata di studio per il centenario della nascita

    Giornata di studio per il centenario della nascita di Francesco Scotti, senatore della Repubblica e presentazione del volume di Giorgio Cosmacini e Giuseppe Scotti, "Francesco Scotti 1910-1973. Politica per amore" edito da Franco Angeli.
    Parleranno Luigi Ganapini, Gianni Cervetti, Giorgio Cosmacini, Laurana Lajolo, Giuseppe Scotti, Ercole Ongaro, Italo Poma e Federico Caneparo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Isec e la Fondazione Corrente.


  • 19/3/2010, Teatro delle Arti, Gallarate (VA), via Don Minzoni 7

    Unità, Costituzione, Europa

    Le due giornate, 19 e 20 marzo, intendono ripercorrere criticamente le tappe del percorso che ha portato all’unità politica della nazione italiana, nell’ambito del biennio celebrativo 1860/61-2010/2011. Il corso vede politologi, storici e costituzionalisti di chiara fama dibattere su tre poli tematici sinergici – l’unità, la visione costituzionale e quella europea – nel loro sviluppo risorgimentale e post risorgimentale.
    L’iniziativa si indirizza a chiunque voglia approfondire tali tematiche, e si rivolge in particolare a docenti e studenti ai fini dell’educazione alla legalità e alla cittadinanza agita.
    Per il programma e la scheda d’iscrizione vedi allegato.


  • 11/3/2010, Milano, Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5

    Le Costituzioni nella storia dell’Italia unita

    Ciclo di incontri che prenderanno in esame la nostra Carta costituzionale in una prospettiva storica, svolgendo una riflessione di lungo periodo sulle istituzioni e sulla storia politica italiana durante l’intera esperienza unitaria. Il percorso si articolerà in tre tappe: Il Regno d’italia dall’Unità al fascismo; il fascismo, istituzioni e politica; la Repubblica italiana (1948-2010). Per ogni periodo verranno analizzati in parallelo i caratteri dell’impianto costituzionale e delle istituzioni e i temi della vita politica e sociale.
    L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Isec, dall’Istituto lombardo di storia contemporanea e dalla Fondazione Corrente, in collaborazione col Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università degli studi di Milano.


  • 25/2/2010, Milano, Sala Congressi della Provincia di Milano, via Corridoni 16

    Il Progetto della Costituzione dalle origini alla prova degli anni Settanta

    Incontro aperto a insegnanti e studenti delle Scuole Medie Superiori milanesi e lombarde, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dall’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione, dall’Istituto lombardo di storia contemporanea – in collaborazione con le Raccolte Storiche del Comune di Milano e il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Milano.
    Tale incontro si propone di offrire spunti di analisi del cammino della democrazia nel nostro Paese, con particolare riferimento alla Costituzione e ai primi passi dell’Italia repubblicana, per esaminare poi le minacce rappresentate dalla stagione del terrorismo e delle stragi. Saranno presenti testimoni che si sono segnalati nell’impegno per garantire la tenuta delle istituzioni e nella difesa dei valori della partecipazione e del progresso civile.
    Poichè l’iniziativa si configura come approfondimento nell’ambito dell’insegnamento di "Cittadinanza a Costituzione", si auspica una larga adesione delle classi. Iscrizione presso l’Istituto lombardo di storia contemporanea, tel e fax 02.6575317 (ore 10.00-14.00), email istituto@istlec.fastwebnet.it.


  • 25/2/2010, Manerbio (BS), Aula Magna dell’I. I. S. Blaise Pascal, via Solferino 92

    Le interpretazioni del Risorgimento

    Terzo incontro del ciclo "Leggere il Risorgimento", organizzato dall’I.I.S. "Blaise Pascal" di Manerbio e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unificazione italiana. Gianluca Albergoni parlerà delle principali interpretazioni storiografiche del Risorgimento.


  • 18/2/2010, Manerbio (BS), Aula Magna I.I.S. "Blaise Pascal", via Solferino

    Il Risorgimento dei democratici: Mazzini e Cattaneo

    Secondo incontro del ciclo "Leggere il Risorgimento", organizzato dall’I.I.S. "Blaise Pascal" di Manerbio e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unificazione italiana. Maria Chiara Fugazza parlerà del pensiero politico dei democratici, con particolare riferimento a Mazzini e Cattaneo.


  • 12/2/2010, ore 9:30 - Milano, Palazzo Serbelloni, Corso di Porta Venezia 16

    Il Canale Villoresi. Un capolavoro dell’ingegneria idraulica ottocentesca

    La giornata di studio è dedicata all’ingegner Eugenio Villoresi (1810-1879) e al canale che porta il suo nome (inaugurato nel 1884), al cui progetto Villoresi aveva dedicato energie e risorse personali. Il canale, che ha esteso il beneficio dell’irrigazione alle campagne dell’Alto Milanese, conclude idealmente la secolare storia dei navigli milanesi.
    L’iniziativa è a cura del Consorzio Est Ticino Villoresi e del Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 11/2/2010, Manerbio (BS), Istituto di Istruzione Superiore "Blaise Pascal", via Solferino 92

    I° incontro del ciclo "Leggere il Risorgimento": "Il Risorgimento dei moderati"

    L’11 febbraio ha inizio il ciclo di 5 incontri "Leggere il Risorgimento" organizzato dall’I.I.S. "Blaise Pascal" di Manerbio e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unificazione italiana. Nel primo incontro Daniela Maldini Chiarito parlerà de "Il Risorgimento dei moderati". Seguirà, il 18 febbraio, "Il Risorgimento dei democratici: Mazzini e Cattaneo" (Mariachiara Fugazza), e il 25 febbraio "Le interpretazioni del Risorgimento" (Gianluca Albergoni). Gli ultimi due incontri avranno luogo in marzo, come da programma allegato.

Lascia un Commento