Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: ciclo di lezioni


  • 20/11/2010, Casalpusterlengo, Auditorium della scuola media "G. Griffini", V.le Olimpo

    "L’Italia s’è desta". Un racconto sul Risorgimento

    In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’ANPI e l’ANPPIA di Casalpusterlengo in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea organizzano un ciclo di tre incontri.
    Il 20 novembre alle ore 15,30 parlerà Gianluca Albergoni sul tema: "Qui si fa l’Italia. Il lungo e contrastato processo di formazione della nazione".
    Il 27 novembre, ore 15,30, Francesco Cattaneo, "C’erano i nostri. il contributo dei patrioti lodigiani al processo di unificazione".
    Il 4 dicembre, stessa ora, Gianni D’Amo, "Fatta l’Italia, fatti gli italiani? I nodi irrisolti della storia della nazione".


  • 11/11/2010, ore 15:00 - Milano, Raccolte storiche del Comune, via Borgonuovo 23

    Verso il 150° dell’Unità d’Italia. Riflessioni sul Risorgimento. 2° incontro

    Daniela Maldini Chiarito parla di "Patria, Patriota, Patriottismo: parole e idee alle origini del Risorgimento"


  • 4/11/2010, ore 15:00 - Milano, Museo del Risorgimento, via Borgonuovo 23

    Verso il 150° dell’Unità d’Italia. Riflessioni sul Risorgimento

    L’Ufficio scolastico Regionale per la Lombardia, l’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia, l’Istituto lombardo di storia contemporanea – in collaborazione con le Raccolte storiche del Comune di Milano e l’Istituto per la storia del Risorgimento-Comitato di Milano – organizzano nel mese di novembre quattro incontri per i docenti delle Scuole Medie Superiori milanesi e lombarde. Tali incontri si propongono di offrire spunti di approfondimento in vista dell’ormai imminente ricorrenza del 150° dell’Unità e di aprire un confronto riguardo a ulteriori iniziative didattiche sull’argomento.
    Questo il programma degli incontri, orario 15.00-16.30:
    Giovedì 4 novembre, "Le interpretazioni del Risorgimento: un panorama storiografico", di Gianluca Albergoni.
    Giovedì 11 novembre, "Patria, Patriota, Patriottismo: parole e idee alle origini del Risorgimento", di Daniela Maldini Chiarito
    Giovedì 18 novembre, "La modernità, motore del Risorgimento", di Marta Boneschi
    Giovedì 25 novembre, "Soldati e pittori: l’iconografia risorgimentale dalla Restaurazione all’Unità", di Paola Zatti

    Incontri riservati ai soli docenti. Si prega di prenotare l’adesione a: Istituto lombardo di storia contemporanea, tel. e fax 02.6575317 (ore 10-14), email: istituto@istlec.fastwebnet.it


  • 11/3/2010, Milano, Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5

    Le Costituzioni nella storia dell’Italia unita

    Ciclo di incontri che prenderanno in esame la nostra Carta costituzionale in una prospettiva storica, svolgendo una riflessione di lungo periodo sulle istituzioni e sulla storia politica italiana durante l’intera esperienza unitaria. Il percorso si articolerà in tre tappe: Il Regno d’italia dall’Unità al fascismo; il fascismo, istituzioni e politica; la Repubblica italiana (1948-2010). Per ogni periodo verranno analizzati in parallelo i caratteri dell’impianto costituzionale e delle istituzioni e i temi della vita politica e sociale.
    L’iniziativa è promossa dalla Fondazione Isec, dall’Istituto lombardo di storia contemporanea e dalla Fondazione Corrente, in collaborazione col Dipartimento di Diritto pubblico dell’Università degli studi di Milano.


  • 25/2/2010, Manerbio (BS), Aula Magna dell’I. I. S. Blaise Pascal, via Solferino 92

    Le interpretazioni del Risorgimento

    Terzo incontro del ciclo "Leggere il Risorgimento", organizzato dall’I.I.S. "Blaise Pascal" di Manerbio e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unificazione italiana. Gianluca Albergoni parlerà delle principali interpretazioni storiografiche del Risorgimento.


  • 18/2/2010, Manerbio (BS), Aula Magna I.I.S. "Blaise Pascal", via Solferino

    Il Risorgimento dei democratici: Mazzini e Cattaneo

    Secondo incontro del ciclo "Leggere il Risorgimento", organizzato dall’I.I.S. "Blaise Pascal" di Manerbio e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unificazione italiana. Maria Chiara Fugazza parlerà del pensiero politico dei democratici, con particolare riferimento a Mazzini e Cattaneo.


  • 11/2/2010, Manerbio (BS), Istituto di Istruzione Superiore "Blaise Pascal", via Solferino 92

    I° incontro del ciclo "Leggere il Risorgimento": "Il Risorgimento dei moderati"

    L’11 febbraio ha inizio il ciclo di 5 incontri "Leggere il Risorgimento" organizzato dall’I.I.S. "Blaise Pascal" di Manerbio e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, nell’ambito delle iniziative per il Centocinquantesimo anniversario dell’Unificazione italiana. Nel primo incontro Daniela Maldini Chiarito parlerà de "Il Risorgimento dei moderati". Seguirà, il 18 febbraio, "Il Risorgimento dei democratici: Mazzini e Cattaneo" (Mariachiara Fugazza), e il 25 febbraio "Le interpretazioni del Risorgimento" (Gianluca Albergoni). Gli ultimi due incontri avranno luogo in marzo, come da programma allegato.


  • 19/11/2009, ore 15:00 - Milano, Civiche Raccolte Storiche, Via Borgonuovo 23

    Ciclo di incontri "Anni Settanta: nuovi modi di vivere la democrazia, nuove minacce alla democrazia

    Due incontri destinati ai docenti nell’ambito del progetto "Conoscere il passato per educare alla legalità", iniziato lo scorso anno, che intende affrontare alcuni aspetti della storia recente del nostro Paese, particolarmente collegati al tema delle minacce alla democrazia, anche nella prospettiva dell’insegnamento di "Cittadinanza e costituzione".
    Il primo incontro, il 19 novembre, si intitola: "Anni Settanta, "anni affollati": riforme, impegno politico, cittadinanza attiva e partecipazione".
    Il secondo, il 26 novembre ha come tema: "Che cos’è il terrorismo? Definizioni e riflessioni dalle BR al terrorismo internazionale".


  • 6/2/2009, ore 15.00 - Milano, Nuovo Spazio Guicciardini, via Macedonio Melloni 3

    Corso per insegnanti e studenti delle scuole superiori "RAZZISMI E NAZIONALISMI NEL NOVECENTO EUROPEO" (Febbraio-marzo 2009)

    Il corso, organizzato dall’Istituto per la storia dell’età contemporanea (ISEC) e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, pone al centro dell’attenzione le grandi correnti del pensiero e della cultura occidentale come matrici e antidoti delle perversioni nazionaliste e razziste, allo scopo di intraprendere un percorso critico che investa l’intera storia nazionale italiana nella prospettiva più ampia della storia della cultura occidentale.
    Il programma prevede quattro incontri:
    Venerdì 6 febbraio, Marcello Flores, "Razzismi e nazionalismi tra Ottocento e Novecento";
    Lunedì 16 febbraio, Michele Nani, "Italia: nazionalismo e razzismo";
    Lunedì 9 marzo, Marco Dogo, "Razzismo e nazionalismo nei Balcani: variazioni locali su temi europei";
    Lunedì 23 marzo, Gustavo Corni, "Germania: dal razzismo allo sterminio".
    L’iniziativa ha il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia ed è valida ai fini del riconoscimento del credito formativo.


  • 27/11/2008, ore 15.00 - Milano, Museo di storia contemporanea, via Sant’Andrea 6

    Incontri di formazione per insegnanti. "Conoscere il passato per educare alla legalità: la memoria del terrorismo e delle stragi. Da Piazza Fontana all’omicidio Alessandrini (1969-79)"

    Iniziativa promossa dalle Raccolte storiche del Comune di Milano e dall’Istituto lombardo di storia contemporanea, insieme ad altri enti.
    La proposta si rivolge agli insegnanti degli ultimi anni delle superiori, allo scopo di avviare un percorso di approfondimento sul terrorismo e lo stragismo degli anni Sessanta e Settanta. Sono previsti due incontri con Cinzia Venturoli, docente nella Facoltà di Scienze della Formazione dell’Univeristà di Bologna. Il tema del primo incontro, giovedì 27 novembre, sarà un’introduzione storica e la presentazione dei principali nodi storiografici, per promuovere una riflessione critica intorno a questioni ancora molto controverse.
    Nel secondo incontro, il 4 dicembre, nella stessa sede e alla stessa ora, verranno formulate proposte per laboratori ed unità didattiche, con presentazione di materiali appositamente predisposti.
    In una fase successiva i docenti che lo desiderano potranno chiedere ulteriori momenti di approfondimento.
    E’ richiesta l’iscrizione al corso presso l’Istituto lombardo di storia contemporanea, tel e fax 02.6575317 (ore 10-14), email istituto@istlec.fastwebnet.it.


  • 8/5/2008, ore 15.00 - Manerbio, Aula magna dell’I.I.S. "Pascal"

    Incontri di storia contemporanea: Alessandra Chiappano, "La conquista dei diritti civili in America, le contestazioni giovanili e le canzoni di protesta"

    Terzo e ultimo incontro nell’ambito del ciclo di storia contemporanea organizzato dalla prof.ssa Rosaria Tarantino, in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea


  • 23/4/2008, ore 15.00 - Manerbio, Aula magna dell’I.I.S. "Pascal"

    Incontri di storia contemporanea: Marino Ruzzenenti, "Dalla Resistenza alla nascita dell’Assemblea Costituente"

    Si tratta del secondo incontro del ciclo organizzato dalla prof. Rosaria Tarantino, in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 17/4/2008, ore 15.00 - Manerbio, Aula Magna dell’I.I.S. B. Pascal"

    Incontri di storia contemporanea: Mariachiara Fugazza, "Il federalismo tra Ottocento e Novecento"

    Con questo incontro dedicato al tema del federalismo, si apre un ciclo di lezioni di storia contemporanea che si terrà nell’Aula magna dell’I. I.S. "Pascal", indirizzato agli studenti delle classi IV e V. L’iniziativa è a cura della prof. ssa Rosaria Tarantino, in collaborazione con l’istituto lombardo di storia contemporanea.
    Gli incontri successivi, nella stessa sede e alla stessa ora, saranno:
    mercoledì, 23 aprile, Marino Ruzzenenti, "Dalla Resistenza alla nascita dell’Assemblea Costituente";
    giovedì 8 maggio, Alessandra Chiappano, "La conquista dei diritti civili in America, le contestazioni e la canzone di protesta"

Lascia un Commento