Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: convegno


  • 10/11/2011, Milano, Facoltà di Scienze Politiche, via Conservatorio 7

    Un’altra Italia ancora. Repubblica e minoranze nazionali al confine orientale

    Il convegno è in ricordo di Alceo Riosa, che l’aveva progettato poco prima della sua scomparsa.
    Intende affrontare i conflitti tra differenze nazionali e comune identità italiana che hanno investito la regione Giulia e il Sud Tirolo, negli anni della fondazione dello Stato democratico e repubblicano, coinvolgendo italiani, sloveni, croati, tedeschi, tutti peraltro diventati ad egual titolo cittadini dello stato italiano. L’interrogativo che intende porsi è il seguente: in quale misura le culture politiche postfasciste hanno saputo sviluppare un’idea di Stato che tenesse conto delle pluralità nazionali all’interno del suo territorio? Come è stato affrontato il problema del rapporto tra stato, nazione e democrazia nelle aree nazionalmente plurali del paese?
    Le due giornate vedranno a confronto studiosi di diversa estrazione culturale e politica e si concluderanno con una tavola rotonda cui parteciperanno Giuliano Amato, Giuseppe Galasso e due studiosi di area giuliana, Milos Budin e Sergio Bartole.


  • 5/10/2011, Milano, Palazzo Greppi, via S. Antonio 12, Sala Napoleonica

    L’istruzione secondaria nell’Italia unita (1861-1901)

    Le due giornate di convegno hanno lo scopo di ricostruire i caratteri fondamentali dell’istruzione secondaria italiana per come si è venuta formando nel primo quarantennio unitario. Una attenzione particolare viene dedicata alla storia didattica delle discipline, esaminate in un’ampia prospettiva che include insegnamenti umanistici, scientifici, tecnici.
    L’iniziativa, che si colloca nell’ambito delle celebrazioni del 150° dell’Unità d’Italia, è organizzata dall’Istituto lombardo di storia contemporanea in collaborazione con l’Insmli e con la rete degli istituti provinciali della Lombardia, e con la partecipazione di 4 università e diversi enti culturali.


  • 15/10/2009, Milano, Palazzo Greppi, Sala Napoleonica, via Sant’Antonio 12

    Eugenio Colorni e la cultura italiana fra le due guerre

    Il convegno intende soffermarsi sugli aspetti filosofici dell’opera colorniana, dai primi studi improntati al pensiero crociano, ai successivi interessi per le diverse forme dell’epistemologia e della metodologia della scienza. L’iniziativa è organizzata sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e si inquadra nelle attività del Comitato Nazionale del Centenario della nascita di Colorni. L’Istituto lombardo di storia contemporanea, insieme ad altri enti, ha contribuito alla sua realizzazione.


  • 12/5/2009, ore 9.00- - Sala Congressi della Provincia di Milano, Via Corridoni 16, Milano

    Le radici europee della Costituzione italiana. La memoria storica motore del futuro

    Il convegno rappresenta il momento conclusivo di un percorso compiuto da alcune classi del Liceo scientifico Leonardo da Vinci di Milano, nell’ambito del progetto promosso dal MIUR "DALLE AULE PARLAMENTARI ALLE AULE DI SCUOLA. LEZIONI DI COSTITUZIONE", svolto sotto la guida dei propri insegnanti e con la collaborazione di docenti ed esperti, tra cui la prof. Mariachiara Fugazza dell’Istituto lombardo di storia contemporanea. In questa sede verrà presentato il video realizzato dagli studenti. Interverranno Valerio Onida, Stefano Rodotà, Fiorello Cortiana, D. Carella, G. Cominelli, M. C. Fugazza, P. Graglia, C. Lacaita, M. Vitale, N. Zanon, L. Franceschi.
    L’incontro terminerà alle 13.30.


  • 24/9/2008, ore 15.00 - Milano, Palazzo Greppi, Sala Napoleonica, Via S. Antonio 12

    Libri per tutti. I generi editoriali di larga circolazione tra antico regime ed età contemporanea

    Con queste tre giornate di studio, dal 24 al 26 settembre, organizzate dalle Università di Firenze, Milano, Pisa e Venezia con la collaborazione dell’istituto lombardo di storia contemporanea, si conclude un progetto di ricerca che ha rivolto l’attenzione ai libri più diffusi, quelli che più frequentemente sono capitati tra le mani degli italiani dall’Antico regime ad oggi. Titoli di devozione, insegnamenti pratici, testi letterari e scolastici: un insieme composito spesso definito "popolare", ma in realtà presente a tutti i livelli sociali.


  • 30/1/2008, ore 09.00 - Milano, Università degli Studi di Milano, Palazzo Greppi, via S. Antonio12, Sala Napoleonica

    Rileggere l’Ottocento. Risorgimento e Nazione

    Tre giornate, il 30 e 31 gennaio e il 1 febbraio 2008, con un programma molto denso e articolato, per una rivisitazione a tutto campo della storia italiana dell’800 alla luce dei più recenti contributi della storiografia. Il convegno è organizzato dal Dipartimento di scienze della storia e della documentazione storica dell’Università di Milano e dal Comitato di Torino dell’Istituto per la storia del Risorgimento, con la collaborazione delle Raccolte storiche del Comune di Milano e di altri enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 2/7/2007, ore 09:30 - Milano, Palazzo Giureconsulti, Via Mercanti 2

    L’età della speranza. Milano dalla ricostruzione al boom

    In occasione dell’uscita del volume "L’età della speranza. Milano dalla ricostruzione al boom", edito da Skira editori, il convegno fa il punto sulla Milano degli anni Cinquanta e Sessanta, toccando i temi dell’economia, del lavoro, della politica e dell’industria culturale.


  • 18/12/2006, ore 15.00 - Milano, Museo di storia contemporanea, Via Sant’Andrea 6 e Camera di Commercio di Milano, Via Meravigli 9

    Milano e l’Esposizione internazionale del 1906. La rappresentazione della modernità

    In occasione dell’avvenuta apertura del traforo del Sempione, nel 1906 si tenne a Milano una grande Esposizione internazionale per presentare i progressi tecnico-scientifici applicati all’industria. La grande mostra esibì su un’area espositiva di un milione di metri quadri i prodoti selezionati, a partire dai vari mezzi di trasporto e di molti settori produttivi.
    Il convegno si propone di esaminare i principali aspetti della "kermesse" del 1906 dal punto di vista della comunicazione: il colossale apparato della mostra era infatti tuto volto a mostrare, raccontare, descrivere la modernità che si stava allora attuando.


  • 27/4/2005, Milano

    L’ITALIA CHE VORREMMO. PROGETTI PER IL DOPOGUERRA 1943-45

    Convegno organizzato a Milano, presso il Museo di storia contemporanea


  • 15/4/2005, Brescia

    ARTI TECNOLOGIA PROGETTO. LE ESPOSIZIONI DI INDUSTRIA IN ITALIA PRIMA DELL’UNITÀ.

    Convegno di studi organizzato dal Dipartimento di Studi Sociali dell’Università degli Studi di Brescia, dal Centro di studi Brescia industriale e dall’Istituto lombardo di storia contemporaneatenuto.
    Brescia, Sala della Biblioteca della Facoltà di Economia.

Lascia un Commento