Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: giornata di studio


  • 1/12/2011, ore 9:30 - Fondazione Isec, Sesto San Giovanni, Villa Mylius, Largo La Marmora 17

    Gli archivi fotografici della stampa "militante"

    Giornata di studi promossa dalla Società italiana per lo studio della fotografia e dalla Fondazione isec in collaborazione con l’Insmli "Ferruccio Parri" e l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 17/11/2010, ore 9:15 - Venezia, Piazza Badoer San Polo 2468

    Comunicare l’impresa. Editoria d’azienda, progetto grafico e identità

    La Facoltà di Design e Arti e il Dottorato in Scienze di Design dell’Università IUAV di Venezia organizza una giornata di incontri sul tema dell’editoria aziendale e dell’immagine d’impresa, un’opportunità per riflettere sulla tradizione storica italiana in questo campo e, insieme, per fare il punto sulla corporate identity di fronte ai cambiamenti che ne hanno reso meno stabile e più complessa la costruzione. Al centro della discussione saranno la disciplina del progetto grafico e il suo ruolo come chiave di volta della definizione dell’identità di imprese e istituzioni. il programma prevede anche la presentazione della ricerca "Comunicare l’impresa" promossa dalla Fondazione Isec con l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 8/5/2010, Milano, Fondazione Corrente, via Carlo Porta 5

    FRANCESCO SCOTTI, 1919-1973. Giornata di studio per il centenario della nascita

    Giornata di studio per il centenario della nascita di Francesco Scotti, senatore della Repubblica e presentazione del volume di Giorgio Cosmacini e Giuseppe Scotti, "Francesco Scotti 1910-1973. Politica per amore" edito da Franco Angeli.
    Parleranno Luigi Ganapini, Gianni Cervetti, Giorgio Cosmacini, Laurana Lajolo, Giuseppe Scotti, Ercole Ongaro, Italo Poma e Federico Caneparo. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Fondazione Isec e la Fondazione Corrente.


  • 25/2/2010, Milano, Sala Congressi della Provincia di Milano, via Corridoni 16

    Il Progetto della Costituzione dalle origini alla prova degli anni Settanta

    Incontro aperto a insegnanti e studenti delle Scuole Medie Superiori milanesi e lombarde, promosso dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia, dall’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione, dall’Istituto lombardo di storia contemporanea – in collaborazione con le Raccolte Storiche del Comune di Milano e il Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Milano.
    Tale incontro si propone di offrire spunti di analisi del cammino della democrazia nel nostro Paese, con particolare riferimento alla Costituzione e ai primi passi dell’Italia repubblicana, per esaminare poi le minacce rappresentate dalla stagione del terrorismo e delle stragi. Saranno presenti testimoni che si sono segnalati nell’impegno per garantire la tenuta delle istituzioni e nella difesa dei valori della partecipazione e del progresso civile.
    Poichè l’iniziativa si configura come approfondimento nell’ambito dell’insegnamento di "Cittadinanza a Costituzione", si auspica una larga adesione delle classi. Iscrizione presso l’Istituto lombardo di storia contemporanea, tel e fax 02.6575317 (ore 10.00-14.00), email istituto@istlec.fastwebnet.it.


  • 12/2/2010, ore 9:30 - Milano, Palazzo Serbelloni, Corso di Porta Venezia 16

    Il Canale Villoresi. Un capolavoro dell’ingegneria idraulica ottocentesca

    La giornata di studio è dedicata all’ingegner Eugenio Villoresi (1810-1879) e al canale che porta il suo nome (inaugurato nel 1884), al cui progetto Villoresi aveva dedicato energie e risorse personali. Il canale, che ha esteso il beneficio dell’irrigazione alle campagne dell’Alto Milanese, conclude idealmente la secolare storia dei navigli milanesi.
    L’iniziativa è a cura del Consorzio Est Ticino Villoresi e del Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, in collaborazione con l’Istituto lombardo di storia contemporanea.


  • 5/11/2009, Milano, Facoltà di Scienze politiche, Sala lauree, via Conservatorio, 7

    Giornalismo e comunicazione nella Russia di oggi. Dalla carta stampata ai nuovi media

    L’incontro, dedicato alla situazione del giornalismo nella Russia di Putin, si rivolge a quanti si interessano ai problemi dell’informazione in tutte le sue forme mediatiche, e al grande tema della censura e della libertà, per cui hanno sacrificato l’esistenza Anna Politkovskaja e Natalia Estemirova. Parleranno il sociologo Boris Dubin e i giornalisti Boris Dolgin e Julia Latynina, confrontandosi con giornalisti e docenti di storia del giornalismo italiani. Chiuderà l’incontro una tavola rotonda.


  • 25/11/2008, ore 9.00 - Magenta, Nuova Biblioteca, via Fornaroli

    60 anni ma non li dimostra. Una riflessione sull’attualità della Costituzione Repubblicana del 1948

    Il Liceo Quasimodo di Magenta organizza per gli studenti e per i docenti una conferenza-dibattito sull’attualità della Costituzione. Parleranno il dott. Gerardo Meschini, il prof. Alberto Magnani, docente del Liceo Quasimodo, e la prof. Mariachiara Fugazza, docente comandata dell’Istituto lombardo di storia contemporanea. Seguirà un dibattito aperto ai giovani.


  • 16/6/2008, ore 09.15 - Sesto San Giovanni, Villa Mylius

    Cultura, comunicazione e impresa. Giornata di studio

    Segnaliamo questa iniziativa dell’ISEC, a cui ha collaborato anche l’Istituto lombardo di storia contemporanea e l’Università IUAV di Venezia. Tema della giornata è la nascita di forme moderne di comunicazione d’impresa negli anni del secondo dopoguerra. Viene analizzato il rapporto tra mondo imprenditoriale da una parte e intellettuali, grafici e designer dall’altra, a partire da alcune esperienze pionieristiche che fecero da tramite tra cultura tecnica e cultura umanistica.


  • 15/5/2008, ore 09.00 - Milano, Museo di Storia contemporanea, Via Sant’Andrea 6

    "La prima donna d’Italia" Cristina Trivulzio Belgioioso (1808-1871) tra politica e giornalismo

    Nel bicentenario della nascita, le Raccolte storiche del Comune di Milano, la Provincia di Milano e altri enti tra cui l’Istituto lombardo di storia contemporanea, organizzano una giornata di studio dedicata a una importante figura di intellettuale italiana del XIX secolo.


  • 26/11/2007, ore 09:30 - Milano, Palazzo Giureconsulti, Sala Colonne, Via Mercanti, 2

    Voci di Donne: ieri e oggi

    Incontro di studi promosso dalla Camera di commercio di Milano in collaborazione con l’Università degli studi di Milano e l’Istituto lombardo di storia contemporanea, in chiusura dell’Anno europeo per le pari opportunità. Donne attive nel mondo della politica, delle professioni e della cultura parleranno della presenza femminile oggi in ruoli direttivi, e anche del lungo percorso compiuto dalle donne nell’ultimo secolo. Chiuderà la giornata una pièce teatrale di Massimo Sgorbani con la regia di Andrée Ruth Shammah.

Lascia un Commento