Iniziative e notizie

Seleziona un’altra annata dall’elenco:
2012 2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'istituto rivolte alla formazione e alla didattica nell'anno 2006:


  • 30/11/2006, ore 10.00 - Roma, Casa della memoria e della storia, via S.Francesco di Sales, 5

    60 anni di Repubblica: società e democrazia

    Seminario organizzato dall’Irsifar con interventi di: Carlo Donolo, Francesco Erbani, Fiorella Farinelli, Luigi Ferrajoli


  • 7/11/2006, ore 10.30 - Roma, Casa della Memoria e della Storia, via S.Francesco di Sales 5

    Il Novecento delle italiane

    Una iniziativa Irsifar presso la Casa della Memoria e della Storia, rivolta a docenti e studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori. Attraverso i momenti più significativi si analizzano, anche con l’ausilio di documenti scritti e di video, le vicende delle donne italiane a partire dalla Resistenza fino ai giorni nostri.


  • 6/11/2006, ore 10.30 - Roma, Casa della Memoria e della Storia, via S.Francesco di Sales, 5

    Progetto "Noi ricordiamo"

    L’Irsifar collabora al progetto "Noi ricordiamo" dell’Assessorato alle politiche educative e scolastiche del Comune di Roma. Il progetto, rivolto alle classi finali delle scuole medie inferiori e superiori e realizzato a partire dal 2002, è un contenitore di iniziative sulla memoria, con l’intento di coinvolgere le scuole nelle celebrazioni dei momenti più significativi della Resistenza e della Liberazione. L’Irsifar collabora con una serie di incontri rivolti a studenti e docenti e articolati in temi più strettamente legate al contesto (memoria della Shoah, guerra, Resistenza), insieme a nodi significativi della storia dell’Italia repubblicana (voto alle donne, Costituzione, periodizzazioni della storia repubblicana).


  • 19/10/2006, ore 17.30 - Roma, Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales, 5

    Insegnare oggi

    Ne discutono Cecilia Orfei e Alba Sasso a partire dai recenti volumi: "Insegnare a chi non vuole imparare. Lettera dalla scuola e sulla scuola", di R.Conserva e G.Bagni; "La mia scuola. Chi insegna si racconta", a cura di D.Chiesa e C.Trucco Zagrebelsky.


  • 16/10/2006, ore 10:00 - Roma, Casa della Memoria e della Storia, via San Francesco di Sales, 5

    L’antisemitismo spiegato ai bambini

    La scrittice Lia Levi, autrice del libro "Che cos’è l’antisemitismo" (Piemme Junior 2006) incontra i bambini della scuola elementare, in occasione dell’anniversario della deportazione degli ebrei dal Ghetto di Roma


  • 29/9/2006, Roma

    Premio "Nicola Gallerano". Tesi di dottorato in storia contemporanea. IX edizione, 2006

    L’Irsifar bandisce il concorso al premio annuale intitolato a Nicola Gallerano (1940-1996), destinato al riconoscimento di una tesi di dottorato di ricerca inedita.


  • 1/9/2006, Roma

    La Casa della Memoria e della Storia, nuova sede delll’IRSIFAR

    Dal 1° settembre 2006 l’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla resistenza ha una nuova sede: la Casa della Memoria e della Storia, via S.Francesco di Sales, 5- Roma 00165- tel.06/6861317- e-mail irsifar@libero.it
    La Casa della Memoria e della Storia è una istituzione del Comune di Roma alla cui attività e gestione partecipano associazioni che rappresentano la memoria storica dell’antifascismo, della Resistenza, della guerra di Liberazione e Istituti culturali che hanno finalità di ricerca, documentazione didattica, divulgazione della storia e della memoria del Novecento. Oltre all’Irsifar, vi partecipano l’Anei, l’Anppia, l’Anpi, la Fiap, l’Aned, l’Apc, il Circolo "Gianni Bosio". La Casa della Memoria e della Storia conserva e valorizza il patrimonio librario, archivistico, sonoro e audiovisivo di tutti i suoi componenti assicurando il servizio di accesso per il pubblico, gli studiosi, le scuole.
    LINK
    www.casadellamemoria.culturaroma.it
    www.comune.roma.it

Lascia un Commento