Quarte di copertina dell”Annale IRSIFAR

Hai selezionato la quarta di copertina del Nº unico, anno 2000

Quarta di copertina:
L’Annale Irsifar- Saperi, culture, educatori

Il dibattito suscitato dalla riforma del sistema scolastico ha aperto una riflessione sulle scelte culturali, sui profili formativi e sui nodi problematici alla base del progetto. L’Istituto romano per la storia d’Italia dal fascismo alla Resistenza ha voluto dare un suo contributo con il convegno “Saperi, culture, educatori per la scuola della riforma”, svoltosi il 29 ottobre 2000 presso la Sala del Refettorio della Camera dei Deputati.
Ne è scaturito un inedito confronto fra studiosi di varie aree disciplinari ed esperti della scuola, cui viene dedicato gran parte dell’Annale Irsifar di quest’anno.
Delineare un nuovo modello formativo significa ripensare i saperi, le trasversalità disciplinari, gli indirizzi educativi, ma ancor prima significa misurarsi con le profonde trasformazioni che attraversano il presente: un punto di vista complesso per indagare tradizioni, territori e confini culturali.
Si tratta di un confronto importante se la finalità è quella di formare cittadini più colti, capaci di coltivare l’uso critico della lettura e dell’informazione, capaci di esercitare i propri diritti di cittadinanza e di rispettare quelli altrui in una società sempre più ricca di differenze.
Da questa consapevolezza dipende non solo il modello culturale che la scuola sarà in grado di offrire, ma anche la qualità della comunicazione e il profilo professionale dei docenti.
Per entrare nel vivo della storia insegnata l’Annale Irsifar propone, nella sezione didattica, due percorsi sul tema della guerra: l’esperienza che più ha segnato il XX secolo e che continua a segnare il tempo presente. Sono due esempi in cui è evidente l’intreccio tra la riflessione storiografica e le rilevanze didattiche: due proposte di laboratorio capaci di misurarsi con la pluralità e la complessità delle fonti della storia contemporanea.

Lascia un Commento