Materiali didattici

  • Seleziona in materiali per tema:


Elenco materiali didattici per anno:

  • Calabria. La Resistenza prima della Resistenza

    di Rocco Lentini
    Anno di pubblicazione: 2015
    Tema: Resistenza al nazifascismo
    In breve: La storiografia della Resistenza in Italia parte dal dato, comunemente accettato, che l’inizio della guerra di Liberazione, “resistenza lunga” a parte, data dall’8 settembre 1943. Ciò è indubbiamente vero se si dà per scontato, come si è fatto, che in Calabria e Sicilia non c’è stata lotta armata contro i nazifascisti e la stessa “blanda opposizione” era frutto di una presenza antifascista marginale che non aveva prodotto, sul piano della Resistenza, episodi significativi. Rocco Lentini dimostra, attraverso ampia documentazione, come l’area del Mediterraneo che è stata per millenni, ed è ancora, snodo di commerci, di popoli, culture, sia stata strategicamente importante nelle vicende belliche del ’43, e come su tale area si concentrassero attenzioni e strategie politiche per la liberazione del Paese.
    Settanta anni fa il Mediterraneo, il Mezzogiorno, e la Calabria, teatro dell’Operazione Baytown per lo sbarco in Continente, divenivano centrali nelle vicende belliche e politiche mondiali tese ad abbattere il regime fascista e avviare l’agibilità democratica in un terrirorio in cui erano precluse le libertà fondamentali e si perpetravano violenze inaudite.
    Dal Sud, in particolare dalla Calabria, e dal Centro è partita la prima Resistenza e le regioni meridionali hanno costituito il laboratorio, o l’incubatore, della transizione dal fascismo alla Repubblica.

    Scarica: Allegato


  • Sensi di memoria. Il Risorgimento in Calabria

    di Rocco Lentini
    Anno di pubblicazione: 2012
    Tema: Unità d’Italia
    In breve: Nel corso dell’a. s. 2011-2012 presso il Liceo Classico “P. Galluppi” di Catanzaro si è realizzato un itinerario didattico che ha ripercorso le tappe del processo di unificazione nazionale vista attraverso gli eventi che hanno interessato la regione Calabria prima e dopo l’Unità. Si è trattato di un percorso articolato che ha visto gli studenti impegnati in visite guidate nei luoghi più significativi della Memoria e della Testimonianza storica. Realizzato con i Fondi Strutturali Europei nell’ambito del programma regionale “Una scuola per la Legalità”, il progetto, guidato dal Dr. Rocco Lentini, si è concluso con la realizzazione di un prodotto multimediale adeguatamente pubblicizzato e disponibile presso l’archivio delle pratiche didattiche dell’Istituto “Arcuri”.
    Scarica: Allegato


Lascia un Commento