Elenco eventi e notizie

Seleziona un’altro anno dall’elenco:
2011 2010 2009 2008 2007 2006 2005

Eventi e news dell'Istituto nell’anno 2007


  • 8/3/2007, ore 17,30 - Cittanova – Sala Centro Culturale Polivalente

    Donne e Storie di Donne

    Donatella Arcuri filosofa e scrittrice, Nuccia Guerrisi responsabile delle attività didattiche dell’Istituto "Ugo Arcuri", Palma Comandè scrittrice, Gabriella D’Atri giornalista di Rai Tre coordinate da Federica Legato direttrice di Lettere Meridiane, discutono sullo stato attuale della donna (e dell’uomo) nella società degli "umani".


  • 5/2/2007, ore 8,00 - Palmi – Istituto d’Istruzione Superiore "Corrado Alvaro"

    Diritti-Lavoro-Differenze-Legalità tra Settecento e Ottocento in Calabria.

    L’evoluzione della società calabrese tra Settecento e Ottocento è il filo conduttore di una serie di incontri che si terranno con le quarte classi dell’Istituto Magistrale "Corrado Alvaro" di Palmi. Le attività di approfondimento svolte sul modello del Laboratorio di Didattica della Storia nascono nell’ambito del progetto nazionale "Il presente i suoi passati. Educazione alla cittadinanza" specificato nel progetto "Storia-Cittadinanza-Legalità". Le attività didattiche coordinate da Nuccia Guerrisi, prevedono la partecipazione dei docenti di Storia dell’"Alvaro" e dei ricercatori dell’Istituto "Ugo Arcuri".


  • 4/2/2007, ore 10,00 - Cittanova – Sala convegni del Centro Culturale Polivalente

    I 100 anni della CGIL. La CGIL in Calabria

    La storia di un’organizzazione sindacale che ha saputo cambiare le sorti di una regione restituendo dignità a milioni di lavoratori, di giovani, di donne e facendo avanzare la partecipazione e la democrazia. Sarà presentato, a Cittanova, il volume, premio nazionale "Città di Siderno" per la saggistica, "La CGIL in Calabria. Sindacato e marginalità (1943-1990)" di Rocco Lentini. Ne discutono Francesco Adornato preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata, Vera Lamonica segretario generale della CGIL-Calabria (prima donna a ricoprire tale incarico), Pasquale Larosa segretario del comprensorio CGIL di Gioia Tauro. E’ prevista la presenza dell’autore e dei segretari regionali di categoria della CGIL.


  • 1/2/2007, Reggio Calabria

    Questo è stato. Ci sono cose che si prova vergogna a raccontare

    All’Istituto Tecnico "A. Righi" verrà esposta una mostra fotografica e documentaria sui Lager nazisti in Europa dal titolo "Sterminio in Europa".
    La mostra rimarrà aperta alle visite degli studenti della città dall’1 al 7 febbraio.


  • 27/1/2007, ore 10,30 - Cittanova – Sala Convegni Centro Culturale Polivalente

    Democrazia e cittadinanza. Dai campi della morte un monito: è accaduto, può accadere ancora!

    Il Comune di Cittanova – Biblioteca Comunale "Vincenzo De Cristo" organizza un incontro con le scuole presso la Sala Convegni del Centro Culturale Polivalente.
    Sabato 27 proiezione del documentario "Un futuro per la memoria" di Donatella Arcuri e presentazione del libro "I campi della morte in Germania" di Alberto Cavaliere.
    Saluto del Sindaco della città Francesco Morano. Interventi di Giuseppe Luccisano docente di Storia e Filosofia, Nuccia Guerrisi responsabile attività didattiche Istituto "Ugo Arcuri".
    Da lunedi 29 gennaio a venerdi 2 febbraio presso la sala convegni del Centro Culturale proiezione del film "La rosa bianca" di Marc Rothemunde per gli studenti della città e dei comuni vicini. Presentazione a cura di Giovanni Cavaliere dell’Ass. Culturale "Cittanuova". Sarà distribuito del materiale didattico a cura dell’Istituto "Ugo Arcuri".


  • 25/1/2007, ore 9,30 - Siderno – Biblioteca comunale "Armando La Torre"

    Il presente e i suoi passati: educazione alla cittadinanza. Dagli orrori dei Lager il seme del presente e i germogli del futuro

    Il Comune di Siderno in collaborazione con l’Istituto "Ugo Arcuri" ed il comitato per la Memoria della città, organizza una serie di incontri rivolti agli studenti ed alla cittadinanza per celebrare il giorno della Memoria.
    Giovedi 25 sarà presentata una mostra sulla deportazione dal titolo "Sterminio in Europa" curata dall’ANED. Interventi: il Sindaco di Siderno Alessandro Figliomeni, il presidente del Comitato per la Memoria Giuseppe Reale, l’assessore alla Cultura Vincenzo Mollica, l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Barranca, la responsabile delle attività didattiche dell’Istituto "U. Arcuri" Nuccia Guerrisi e la giornalista Federica Legato. La mostra rimarrà aperta anche nei giorni 26 e 27 gennaio.
    Sabato 27 l’appuntamento conclusivo alle ore 17,00 con gli interventi del sindaco, degli assessori alla cultura e alla P. I., del presidente del Comitato per la Memoria, del presidente dell’Istituto "U. Arcuri" con una relazione sui "Deportati di Siderno e della Locride nei Lager nazisti" e Giulio Ierace della redazione della rivista "Sud Contemporaneo" che parlerà di "Italo Vincenzo Romeo un martire del Lager di Sandbostel".

Lascia un Commento