Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: dibattito


  • 8/7/2009, Polistena

    La CGIL della Piana e la sua storia. Rocco Pizzarelli "una vita per l’emancipazione dei lavoratori di Polistena e della Calabria"

    La vita di uno dei fondatori del PCI e della Camera del Lavoro di Polistena nonché il suo impegno sociale al centro di un dibattito che si terrà nel salone delle feste del Comune di Polistena.
    L’incontro dopo il saluto del sindaco prof. Giovanni Laruffa, sarà introdotto da Renato Fida segretario della Camera del Lavoro di Polistena.
    Seguirà la relazione del dott. Rocco Lentini presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri".
    Previsti gli interventi di Pasquale Larosa segretario generale CGIL Piana di Gioia Tauro, di Sergio Genco segretario generale CGIL Calabria, di Piero Cullari assessore alla cultura del Comune di Polistena. Porteranno una testimonianza il prof. Domenico Formica, il sen. Girolamo Tripodi, l’on.le Francesco Catanzariti, il dott. Giuseppe Scali vice sindaco di Polistena e Giuseppe Giancotta segretario del Partito di Rifondazione Comunista di Polistena.
    Il dibattito sarà concluso da Franco Nasso segretario generale nazionale FILT CGIL.


  • 23/5/2009, ore 9:00 - CITTANOVA

    L’EREDITA’ DI GIOVANNI FALCONE. Per non dimenticare. 17° anniversario della strage di Capaci 23 maggio 1992-23 maggio 2009

    Al centro congressi della Banca di Credito Cooperativo si svolgerà un incontro-dibattito per ricordare GIOVANNI FALCONE.
    Porteranno un saluto i rappresentanti delle istituzioni:
    MARIA GRAZIA NICOLO’ Commissario Prefettizio Comune di Cittanova e MICHELE TRIPODI Assessore Provinciale alla Difesa della Legalità.
    Previsto anche un saluto dei dirigenti scolastici TERESA CRUPI dell’Istituto di Istruzione Superiore "V. Gerace" e VINCENZO NASSO del Liceo Scientifico "M. Guerrisi".
    Il dibattito sarà introdotto da LIVIO CORICA presidente della commissione legalità della Consulta Provinciale Studenti di Reggio Calabria e coordinatore del Movimento "Ammazzateci Tutti" Piana di Gioia Tauro.

    Intervengono:
    SALVATORE BOEMI Commissario Stazione Unica degli Appalti Regione Calabria;
    RENATO CORTESE Capo Squadra Mobile di Reggio Calabria;
    VALERIO GIARDINA Comandante ROS Carabinieri di Reggio Calabria;
    NICOLA GRATTERI Procuratore aggiunto Direzione Distrettuale Antimafia di Reggio Calabria;
    ROCCO LENTINI giornalista e storico, Presidente Istituto "Ugo Arcuri";
    ALDO PECORA Portavoce Movimento Antimafie "Ammazzateci Tutti";
    ROSANNA SCOPELLITI Presidente Fondazione "Rosanna Scopelliti".
    Il dibattito sarà moderato da CLAUDIO CORDOVA giornalista "Strill.it"

    L’incontro sarà intervallato dalla lettura di alcuni brani a cura degli alunni coordinati dalla prof.ssa Irene Marvasi.


  • 25/4/2009, ore 17:00 - Taurianova

    La Calabria nella guerra di liberazione 1945-2009

    Nella sala consiliare del Comune di Taurianova si terrà un dibattito pubblico organizzato da Rifondazione Comunista ricordando la resistenza antifascista. L’incontro vuole essere un momento di riflessione sui valori della resistenza e sulle lotte per l’affermazione dei principi democratici. Una guerra di liberazione che non finisce con i regimi totalitari ma continua per l’affermazione dei principi sanciti dalla Costituzione italiana. Al dibattito, coordinato da Pino Ciano segretario di Rifondazione Comunista sezione di Taurianova, parteciperanno Rocco Lentini presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri", Santo Giuffrè Assessore alla cultura provincia di Reggio Calabria, Michele Conia Assessore alle politiche sociali del Comune di Cinquefrondi, Omar Minniti capogruppo di Rifondazione al Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, Antonio Larosa segretario provinciale di Rifondazione Comunista.


  • 24/4/2008, ore 9,30 - Oppido Mamertina (RC)

    La Storia a strisce. Raccontare la Resistenza con i fumetti.

    L’Istituto "Ugo Arcuri", in collaborazione con la Direzione Didattica di Oppido Mamertina propone per gli alunni e gli insegnanti della scuola primaria, una originale unità didattica a fumetti per celebrare il 63° della Liberazione ed il 60° della Costituzione.
    Il percorso, con disegni inediti, sarà illustrato da Nuccia Guerrisi, che ha curato il lavoro. All’incontro, che si terrà presso il salone dell’edificio scolastico, porteranno un contributo la D.ssa Antonietta Bonarrigo Dirigente Scolastico e il presidente dell’Istituto "U. Arcuri" Dr. Rocco Lentini.


  • 6/2/2008, ore 09.00 - Reggio Calabria

    Memorie, memoria: testimoniare l’olocausto

    L’Istituto "Ugo Arcuri" terrà presso l’auditorium dell’Istituto Tecnico Statale per Geometri "Augusto Righi" di Reggio Calabria un dibattito sulle tematiche della memoria dell’olocausto. Durante l’incontro aperto al contributo degli studenti e della cittadinanza sono previsti gli interventi di Salvatore Chiappalone dirigente scolastico, Maria Antonia Pugliese docente di storia, Rocco Lentini presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri", Nuccia Guerrisi responsabile delle attività didattiche, Fausto Cordiano figlio di un sopravvissuto ai campi di concentramento nazisti.


  • 26/1/2008, ore 9,30 - Melicucco

    Il dovere della memoria

    L’Istituto "Ugo Arcuri", in collaborazione con il Comune di Melicucco, in occasione del giorno della memoria incontrerà, nei locali della sala riunioni della casa canonica, gli studenti e i cittadini per un dibattito sulla shoah e sul ripudio di qualunque forma di violenza.
    Nel corso dell’incontro al quale parteciperanno il sindaco Francesco Nicolaci, il presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri" Rocco Lentini, sarà fatto omaggio del libro di Michele Cordiano "Un uomo nel Lager".
    Parteciperà Nuccia Guerrisi curatrice del volume e porterà la sua testimonianza Fausto Cordiano, figlio di Michele.


  • 25/1/2008, ore 09,00 - Oppido Mamertina

    Perchè ricordare. Francesco Mittica un medico a Fullen

    Nell’aula magna dell’Istituto Scolastico Comprensivo di Oppido Mamertina incontro-dibattito con docenti e studenti sulla deportazione dei calabresi nei Lager nazisti, con particolare riferimento alla figura di Francesco Mittica. Interventi della dirigente prof. Francesca Maria Morabito, della prof. Maria Crudo, del presidente dell’Istituo "Ugo Arcuri" Rocco Lentini e della responsabile delle attività didattiche Nuccia Guerrisi.


  • 8/3/2007, ore 17,30 - Cittanova – Sala Centro Culturale Polivalente

    Donne e Storie di Donne

    Donatella Arcuri filosofa e scrittrice, Nuccia Guerrisi responsabile delle attività didattiche dell’Istituto "Ugo Arcuri", Palma Comandè scrittrice, Gabriella D’Atri giornalista di Rai Tre coordinate da Federica Legato direttrice di Lettere Meridiane, discutono sullo stato attuale della donna (e dell’uomo) nella società degli "umani".


  • 25/4/2006, ore 17,00 - Reggio Calabria – Ravagnese

    Che liberazione! 25 aprile sessantunesimo anniversario

    Nei locali della XIII circoscrizione di Reggio Calabria manifestazione pubblica per celebrare l’anniversario della liberazione. Dibattito su nuovi fascismi e nuove forme di resistenza. Partecipano Rocco Lentini presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri", Pasquale Amato docente universitario di storia contemporanea – storia dei movimenti e partiti politici. Al termine del dibattito video testimonianza di Francesco Giugno di Natile di Careri (formazioni Garibaldi di Parma); Slide show sul C.P.T. di Lamezia Terme a cura di Aldo Valenti; Proiezione del video "La spiga di grano e il sole" a cura di "Aspromoste liberamente" sui partigiani Marco Perpiglia e Giuseppina Russo di Roccaforte del Greco.

Lascia un Commento