Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: mostra


  • 23/5/2009, ore 10,00 - Polistena -Istituto Tecnico Industriale Statale

    Seconda Giornata della Scuola Aperta a.s. 2008/09 – Premio "Conte Milano" II Edizione

    L’Istituto "Ugo Arcuri" aderisce alla Giornata della Scuola Aperta, volta all’accoglienza dei familiari degli allievi, della cittadinanza e degli ex allievi. Nel corso delle giornate saranno esposti lavori realizzati durante l’anno scolastico dall’Istituto, presentati progetti didattici relativi alla didattica sperimentale ed alla ricerca, nonché pubblicazioni.
    L’ITIS propone delle visite guidate ai laboratori ed al Museo di scienze naturali "Athos Bellomo", presentando i lavori realizzati dagli studenti, eventi di natura musicale, sportiva e coreutica. Saranno presenti scuole del territorio, artigiani, associazioni e fondazioni che promuovono a vari livelli cultura, solidarietà e legalità.
    Il 24 maggio verrà consegnato il premio "Conte Milano" II edizione (riproduzione in argento di un tallero emesso in Polistena dalla casata Milano in seguito a diploma imperiale del 7 maggio 1731) a personalità di spicco nei campi della solidarietà, della cultura della legalità e dell’informazione individuate dal Collegio dei Docenti, nonché ad un ex allievo dell’ITIS distintosi per i traguardi conseguiti. Durante la I edizione il premio alla solidarietà è andato alla "Fondazione Roberta Lanzino", il premio per l’impegno giornalistico a Gregorio Corigliano della RAI, mentre quello dedicato alla diffusione della cultura della Legalità è andato alla "Cooperativa Valle del Marro" che gestisce alcuni terreni confiscati alla ‘ndrangheta nella Piana di Gioia Tauro.


  • 1/2/2007, Reggio Calabria

    Questo è stato. Ci sono cose che si prova vergogna a raccontare

    All’Istituto Tecnico "A. Righi" verrà esposta una mostra fotografica e documentaria sui Lager nazisti in Europa dal titolo "Sterminio in Europa".
    La mostra rimarrà aperta alle visite degli studenti della città dall’1 al 7 febbraio.


  • 11/12/2006, ore 10,00 - Cittanova

    100 anni da non dimenticare.Cittanova dal Risorgimento alla Repubblica

    Nell’ambito del progetto nazionale "Il presente i suoi passati – educazione alla cittadinanza" l’Istituto "Ugo Arcuri" ha realizzato una mostra documentaria e fotografica dal titolo "100 anni da non dimenticare. Cittanova dal Risorgimento alla Repubblica". La mostra sarà esposta in occasione della III settimana regionale delle biblioteche, dall’11 al 17 dicembre 2006 nei locali del centro culturale polivalente. All’inaugurazione di giorno 11 dicembre interverranno Rocco Lentini presidente Istituto "Ugo Arcuri", Nuccia Guerrisi responsabile attività didattiche Istituto "Ugo Arcuri", Federica Legato giornalista di "Calabria Ora" e Francesco Morano sindaco di Cittanova. La mostra aperta alla cittadinanza è rivolta principalmente a studenti e docenti che potranno visitarla in orario scolastico con l’ausilio di una guida.
    Durante la settimana sarà presentato anche il volume di liriche "Diario di un’anima" di Ninì Avenoso e si terrà un incontro dibattico in omaggio a Vincenzo Gerace.

Lascia un Commento