Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: presentazione


  • 8/7/2010, Gioia Tauro

    Storie all’interno dei 150 anni dell’Unità d’Italia

    Nell’ambito dei "Caffè letterari 2010" organizzati dall’Associazione Kairos con il patrocinio del comune di Gioia Tauro e la collaborazione dell’Istituto "U.Arcuri" sarà presentato, giovedì 8 luglio, alle ore 19,30, nella splendida terrazza di palazzo Baldari, il volume "Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei lager nazisti" di Rocco Lentini, presidente dell’Istituto.
    Sono previsti gli interventi della Prof. Milena Marvasi Panunzio, dell’Avv. Renato Bellofiore, Sindaco della città, dell’assessore alla cultura dott.ssa Monica Della Vedova, del dott. Giulio Ierace, sociologo e saggista, che si alterneranno agli intermezzi musicali di Rosa Maria Giovinazzo.


  • 9/2/2010, ore 17:00 - Taurianova

    Uomini e storie di uomini dai Lager di ieri… e di oggi

    Nella sala della sede AUSER-CGIL di Taurianova, verrà presentato il volume di Rocco Lentini, Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei Lager nazisti.
    Dopo il saluto della presidente dell’Auser di Taurianova Maria Rosa Romeo, sono previsti gli interventi dell’autore del libro, presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri" e del saggista Giulio Ierace.


  • 27/1/2010, ore 17:00 - CITTANOVA

    Il ricordo dei Lager passati per riconoscere i Lager presenti

    L’Istituto "Ugo Arcuri" in collaborazione con il Comune di Cittanova organizza, nella sala convegni del Centro Culturale Polivalente la presentazione del volume di Rocco Lentini "Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei Lager nazisti". Intervengono oltre all’autore, presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri", il sindaco della città Dr. Alessandro Cannatà ed il Dr. Giulio Ierace, saggista.


  • 27/1/2010, ore 10:00 - MELICUCCO

    Con l’insegnamento del passato capiamo il presente per cambiare il futuro

    L’Istituto "Ugo Arcuri" in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Melicucco e con l’Istituto Comprensivo della città, per celebrare il giorno della Memoria, organizza un incontro-dibattito con gli studenti delle locali scuole. Nella sala della Casa Canonica verranno proiettati due filmati: "Che i figli sappiano" di Maurizio Marzolla sul campo di concentramento di Ferramonti di Tarsia e "Un futuro per la memoria" di Donatella Arcuri. Sono previsti i saluti del Sindaco della città Ing. Francesco Nicolaci e del Dirigente Scolastico D.ssa Emma Sterrantino. Relazioneranno il Presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri" Dr. Rocco Lentini e la responsabile delle attività didattiche D.ssa Nuccia Guerrisi. Nei giorni dal 29 al 31 gennaio rimarrà esposta la mostra "Sterminio in Europa" curata dall’ANED.


  • 26/1/2010, ore 10:30 - CITTANOVA

    Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei Lager nazisti

    Presso la Scuola Media "L. Chitti" di Cittanova incontro-dibattito con i docenti di storia e gli alunni delle ultime classi per celebrare il giorno della memoria. Nell’occasione viene presentato il volume di Rocco Lentini "Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei Lager nazisti" di Rocco Lentini presidente dell’IStituo "Ugo Arcuri". Sono previsti gli inerventi dell’autore, del dirigente scolastico prof. Antonio Sorace e di Nuccia Guerrisi della sezione didattica dell’Istituto "Ugo Arcuri".


  • 25/1/2010, ore 11:00 - PALMI

    La memoria dei Lager contro le discriminazioni razziali

    Nei locali del Liceo Pedagogico "Corrado Alvaro" di Palmi presentazione del volume di Rocco Lentini "Nel recinto dell’inferno. I Calabresi nei Lager nazisti" con la partecipazione degli studenti delle ultime classi. Interventi del presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri" Rocco Lentini, di Nuccia Guerrisi della sezione didattica dell’Istituto "Ugo Arcuri", del dirigente scolastico del Liceo prof. Francesco Barilà, dei docenti di storia.


  • 1/3/2008, ore 17:00 - Cittanova

    Reggio 1970. Storie e memorie della rivolta

    Una pagina straordinaria ed inquietante della storia italiana è al centro del volume di Fabio Cuzzola "Reggio 1970 Storia e memorie della rivolta" che sarà presentato sabato 1 marzo, alle ore 17, a Cittanova presso la sala del Centro culturale polivalente.
    All’iniziativa, promossa dall’Istituto "Ugo Arcuri", prenderanno parte, oltre all’autore del volume, il Prof. Francesco Adornato, preside della facoltà di Scienze politiche dell’Università di Macerata e Nuccia Guerrisi coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto "Ugo Arcuri".
    Il volume del Prof. Fabio Cuzzola, edito da Donzelli, affronta un argomento, quello della rivolta di Reggio Calabria del 1970 e della strage del Treno del Sole di Gioia Tauro cui la storiografia italiana ha dato poco spazio confinandolo nel silenzio e nel disinteresse. Stesso velo di silenzio ha coperto decine di vittime della strage di Gioia Tauro e di una "normalizzazione" con i carri armati e la bruta repressione. Cuzzola, pur offrendo una ricostruzione scientifica con il ricorso ampio alla storia orale, non esita a leggere con tinte forti un periodo cruciale della storia contemporanea di questo Paese.
    L’eco della rivolta di Reggio per la rivendicazione del capoluogo di regione, caratterizzata dai "Boia chi molla" e dal forte impegno della destra eversiva, ha travalicato i confini nazionali andando oltre gli stessi motivi che spinsero i reggini, e non solo, sulle barricate.


  • 4/2/2007, ore 10,00 - Cittanova – Sala convegni del Centro Culturale Polivalente

    I 100 anni della CGIL. La CGIL in Calabria

    La storia di un’organizzazione sindacale che ha saputo cambiare le sorti di una regione restituendo dignità a milioni di lavoratori, di giovani, di donne e facendo avanzare la partecipazione e la democrazia. Sarà presentato, a Cittanova, il volume, premio nazionale "Città di Siderno" per la saggistica, "La CGIL in Calabria. Sindacato e marginalità (1943-1990)" di Rocco Lentini. Ne discutono Francesco Adornato preside della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata, Vera Lamonica segretario generale della CGIL-Calabria (prima donna a ricoprire tale incarico), Pasquale Larosa segretario del comprensorio CGIL di Gioia Tauro. E’ prevista la presenza dell’autore e dei segretari regionali di categoria della CGIL.


  • 27/1/2007, ore 10,30 - Cittanova – Sala Convegni Centro Culturale Polivalente

    Democrazia e cittadinanza. Dai campi della morte un monito: è accaduto, può accadere ancora!

    Il Comune di Cittanova – Biblioteca Comunale "Vincenzo De Cristo" organizza un incontro con le scuole presso la Sala Convegni del Centro Culturale Polivalente.
    Sabato 27 proiezione del documentario "Un futuro per la memoria" di Donatella Arcuri e presentazione del libro "I campi della morte in Germania" di Alberto Cavaliere.
    Saluto del Sindaco della città Francesco Morano. Interventi di Giuseppe Luccisano docente di Storia e Filosofia, Nuccia Guerrisi responsabile attività didattiche Istituto "Ugo Arcuri".
    Da lunedi 29 gennaio a venerdi 2 febbraio presso la sala convegni del Centro Culturale proiezione del film "La rosa bianca" di Marc Rothemunde per gli studenti della città e dei comuni vicini. Presentazione a cura di Giovanni Cavaliere dell’Ass. Culturale "Cittanuova". Sarà distribuito del materiale didattico a cura dell’Istituto "Ugo Arcuri".


  • 11/11/2006, ore 17,00 - Taurianova (RC) – Sala del Consiglio Comunale

    I 100 anni della CGIL

    La CGIL Comprensorio di Gioia Tauro in collaborazione con l’Istituto "Ugo Arcuri", nell’ambito delle iniziative per il centenario della fondazione, promuove la presentazione del libro "Il lungo cammino. Dall’Aspromonte a Strasburgo". Interverranno: On.le Tommaso Rossi autore del volume, prof. Francesco Adornato preside della Facolà di Scienze Politiche dell’Università di Macerata, prof. Pasquale Amato docente di Storia dei partiti e dei movimenti politici all’Università di Messina, Dr. Rocco Lentini presidente dell’Istituto "Ugo Arcuri", Sen. Sisinio Zito.


  • 10/8/2006, ore 20,30 - Cinquefrondi – villa comunale

    I 100 anni della CGIL

    L’Amministrazione Comunale di Cnquefrondi in collaborazione con l’Istituto "Ugo Arcuri" per il centenario della CGIL presentano il volume "La CGIL in Calabria. Sindacato e marginalità 1943-1990" di Rocco Lentini. Interverranno: Alfredo Roselli, sindaco della città; Concetta Nicolosi, Assessore alla Cultura; Giorgio Castella, segretario camera del lavoro; Raffaele Leuzzi, editore; Pasquale Larosa, segretario CGIL comprensorio di Gioia Tauro. Modera l’incontro Francesco Condoluci. Sarà presente l’autore.


  • 2/8/2006, ore 20,30 - Polistena

    I 100 anni della CGIL

    Polistena, Piazza Michele Tigani. L’associazione turistica Pro Loco, il Comune di Polistena e l’Istituto "Ugo Arcuri" in occasione del centesimo annivarsario della CGIL presentano il volume di Rocco Lentini "La CGIL in Calabria. Sindacato e marginalità 1943-1990".
    Interverranno Teresa Cannata presidente della Pro Loco, Giovanni Laruffa sindaco della città, Piero Cullari assessore alla Cultura, Raffaele Leuzzi editore, Pasquale Larosa segretario della CGIL comprensorio di Gioia Tauro. Sarà presente l’autore.

Lascia un Commento