Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: rassegna


  • 4/5/2009, ore 17:00 - Cittanova

    inFormare & rEsistere a Sud

    Dare la notizia, approfondire, scrivere oggi la cronaca di domani, denunciare… Cos’è l’informazione e dove va al Sud? C’è un "caso Calabria" o una "Calabria nel caso Italia" nell’informazione? Se ne discute il pomeriggio di lunedì 4 maggio in un forum dal titolo provocatorio inFormare & rEsistere a Sud organizzato dall’Istituto "Ugo Arcuri" per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea in provincia di Reggio Calabria in collaborazione con la rivista Sud Contemporaneo. Al dibattito che si terrà a Cittanova presso la sala del Centro culturale polivalente parteciperanno giornalisti della carta stampata e della televisione.
    A confrontarsi senza reticenze sono chiamati i giornalisti calabresi, giovani e meno giovani, che affronteranno le problematiche della professione in relazione alle emergenze regionali e nazionali, con Franco Abruzzo prestigiosa firma del giornalismo italiano, Pantaleone Sergi già inviato speciale di la Repubblica e fondatore del Quotidiano della Calabria, Annarosa Macrì giornalista RAI, Paride Leporace attuale direttore del Quotidiano della Basilicata e fondatore di Calabria Ora e Rocco Lentini direttore della rivista Sud Contemporaneo. I giornalisti della stampa quotidiana e periodica, della televisione pubblica e privata, i rappresentanti della stampa free-press regionale saranno presenti in una pluralità di voci per riflettere sulle caratteristiche e sui problemi della nostra informazione.
    In Calabria sono presenti molti giornali, ma sono coerenti col loro ruolo o si ricalca il modello precostituito dei comunicati stampa e ci si ritrova con un’informazione piatta, senza sfumature e omologata sui bisogni del potere sia esso politico o economico? E nel resto d’Italia non è questo il modello d’informazione?
    Il forum conclude una rassegna iniziata a marzo che ha analizzato aspetti particolari dell’informazione, dalla storia della stampa in Calabria in un incontro con Pantaleone Sergi, che ha presentato il suo libro "Stampa e società in Calabria", all’approfondimento televisivo con il volume "L’ultima lezione di Enzo Biagi" di Annarosa Macrì passando per il recupero delle storie e delle vite dimenticate dei magistrati uccisi dalla malavita organizzata o dal terrorismo in occasione della presentazione di "Toghe rosso sangue" di Paride Leporace. Il forum si prefigge di porre interrogativi in un ampio dibattito aperto anche ai lettori che, da fruitori di un servizio, colgono meglio degli addetti ai lavori i limiti del bombardamento mediatico di contenitori di notizie avari di notizie.


  • 17/4/2009, ore 17,00 - Cittanova

    L’ultima lezione di Enzo Biagi

    Presentazione del volume di Annarosa Macrì L’ultima lezione di Enzo Biagi. La giornalista calabrese, avendo fatto parte del comitato di redazione de "Il Fatto" e dell’ultima trasmissione "Rt", ha condiviso con Enzo Biagi – allontanato dalla Rai dell’editto bulgaro del governo Berlusconi – le ultime sue esperienze televisive. Nel volume – che sarà presentato, alla presenza dell’autrice, da Nuccia Guerrisi, coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto "Ugo Arcuri" e Giulio Ierace, sociologo – racconta l’umanità e la serietà dell’impegno giornalistico di Enzo Biagi che costituisce una "metodologia" del lavoro giornalistico. Durante l’incontro saranno proiettati dei filmati di Enzo Biagi.


  • 30/3/2009, ore 17,00 - Cittanova

    Toghe rosso sangue

    Prosegue con la presentazione del volume "Toghe rosso sangue" di Paride Leporace la rassegna inFormare & rEsistere a Sud organizzata dall’Istituto "Ugo Arcuri" per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia contemporanea in provincia di Reggio Calabria in collaborazione con la rivista Sud Contemporaneo. La rassegna che si concluderà con un forum sull’informazione, coinvolge giornalisti di rilievo della stampa quotidiana italiana.
    Il volume di Leporace ricostruisce i contesti socio-politici e le biografie di 27 giudici italiani vittime designate in ragione del loro lavoro, 26 dei quali assassinati ed uno sparito nel nulla. Largo spazio è dedicato ai caduti nella lotta alla mafia e alla "ndrangheta", dai più noti Falcone e Borsellino ai meno noti come Rosario Livatino.
    Una bella penna, quella di Leporace, attuale direttore del Quotidiano della Basilicata e fondatore di Calabria Ora, docente di giornalismo e cinema all’Università della Calabria per la Facoltà di Scienze della Comunicazione. Ha curato, per la compagnia Libero Teatro, la consulenza storica dello spettacolo "Segreto di Stato", ha collaborato a "Mucchio selvaggio", uno dei rock-magazin più importanti d’Italia ed ha organizzato e gestito un tour in Calabria dello scrittore Luis Sepulveda che ha incontrato migliaia di studenti e centinaia di docenti nelle maggiori città calabresi.
    Leporace scrive la storia dell’Italia post-repubblicana attraverso un percorso scandito dal sangue versato dai magistrati italiani nella battaglia per la democrazia e per la difesa delle istituzioni. Il volume sarà presentato da Rocco Lentini con la partecipazione dell’autore.
    All’iniziativa parteciperà Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato calabrese assassinato dalla ’ndrangheta, presidente della fondazione Antonino Scopelliti, è esponente di punta del movimento "Ammazzateci tutti" e presidente della "Rete per la Calabria".


  • 28/3/2009, ore 17:00 - Cittanova

    inFormare & rEsistere a Sud

    Le emergenze del Sud legate ad una politica d’esclusione che si perpetua dall’Unità d’Italia e che trova spazio nelle forti spinte federaliste, al razzismo serpeggiante nel Paese nei confronti delle popolazioni migranti che contrasta sempre più con la cultura dell’ospitalità calabrese, l’anomalia italiana dell’accentramento dell’informazione, il groviglio di notizie che si stratificano determinano il paradosso di un’informazione che non informa, la dimensione Europea – se non mondiale – della ’ndrangheta che si determina come organizzazione criminale capace di condizionare e di "invadere" la vita politica e le istituzioni sono alcuni dei nodi che hanno spinto l’Istituto "Ugo Arcuri" per la Storia dell’Antifascismo e dell’Italia Contemporanea in provincia di Reggio Calabria ad organizzare, in collaborazione con la rivista Sud Contemporaneo, la rassegna inFormare e rEsistere a Sud.
    Il ciclo di incontri, dai quale prenderà le mosse la riflessione, si apre sabato 28 marzo con la presentazione – curata dallo storico Rocco Lentini e dal saggista Antonio Orlando – del volume Stampa e società in Calabria di Pantaleone Sergi, già inviato speciale del quotidiano Repubblica e docente di Storia del giornalismo all’Università di Cosenza.
    Il volume di Pantaleone Sergi, in elegante veste editoriale, ricostruisce la storia della stampa periodica e quotidiana in una regione marginale come la Calabria.
    Si proseguirà lunedì 30 marzo con la presentazione del volume Toghe rosso sangue di Paride Leporace direttore del Quotidiano della Basilicata e fondatore di Calabria Ora.
    Il volume di Leporace ricostruisce i contesti socio-politici e le biografie dei giudici assassinati in Italia. Largo spazio è dedicato ai caduti nella lotta alla mafia e alla "ndrangheta", dai più noti Falcone e Borsellino ai meno noti come Rosario Livatino.
    Una bella penna, quella di Leporace, che scrive la storia dell’Italia post-repubblicana attraverso un percorso scandito dal sangue versato dai magistrati italiani nella battaglia per la democrazia e per la difesa delle istituzioni. All’iniziativa parteciperà Rosanna Scopelliti, figlia del magistrato calabrese assassinato dalla ’ndrangheta.
    Venerdì 17 aprile si prosegue con la presentazione del volume di Annarosa Macrì L’ultima lezione di Enzo Biagi. La giornalista calabrese, avendo fatto parte del comitato di redazione della trasmissione Il fatto, ha condiviso con Enzo Biagi – allontanato dalla Rai dell’editto bulgaro del governo Berlusconi – l’ultima sua esperienza televisiva. Nel volume – che sarà presentato da Nuccia Guerrisi, coordinatrice delle attività didattiche dell’Istituto "Ugo Arcuri" e Giulio Ierace, sociologo – racconta l’umanità e la serietà dell’impegno giornalistico di Enzo Biagi che costituisce una "metodologia" del lavoro giornalistico.
    La rassegna si conclude il 4 maggio con il forum inFormare e rEsistere che dà il titolo all’iniziativa.
    Al forum parteciperanno Annarosa Macrì, giornalista Rai, Paride Leporace, direttore del Quotidiano della Basilicata, Rocco Lentini direttore di Sud Contemporaneo, Pantaleone Sergi, già inviato Speciale di Repubblica e Franco Abruzzo giornalista di Repubblica e già presidente dell’ordine dei giornalisti della Lombardia.
    Gli incontri si terranno tutti nella sala del Centro Culturale Polivalente, in Piazza Calvario, di Cittanova alle ore 17.


  • 28/3/2009, ore 17,00 - Cittanova

    Stampa e Società in Calabria

    La rassegna inFormare & rEsistere a Sud, un ciclo di incontri dai quale prenderà le mosse la riflessione sullo stato dell’informazione nel Sud Italia e non solo, si apre sabato 28 marzo con la presentazione – curata dallo storico Rocco Lentini e dal saggista Antonio Orlando – del volume "Stampa e società in Calabria" di Pantaleone Sergi, già inviato speciale del quotidiano Repubblica e docente di Storia del giornalismo all’Università della Calabria di Cosenza.
    Il volume di Pantaleone Sergi, in elegante veste editoriale, ricostruisce la storia della stampa periodica e quotidiana in Calabria, regione marginale ma che ha dato un contributo di rilievo nella storia del giornalismo italiano.


  • 25/1/2007, ore 9,30 - Siderno – Biblioteca comunale "Armando La Torre"

    Il presente e i suoi passati: educazione alla cittadinanza. Dagli orrori dei Lager il seme del presente e i germogli del futuro

    Il Comune di Siderno in collaborazione con l’Istituto "Ugo Arcuri" ed il comitato per la Memoria della città, organizza una serie di incontri rivolti agli studenti ed alla cittadinanza per celebrare il giorno della Memoria.
    Giovedi 25 sarà presentata una mostra sulla deportazione dal titolo "Sterminio in Europa" curata dall’ANED. Interventi: il Sindaco di Siderno Alessandro Figliomeni, il presidente del Comitato per la Memoria Giuseppe Reale, l’assessore alla Cultura Vincenzo Mollica, l’assessore alla Pubblica Istruzione Domenico Barranca, la responsabile delle attività didattiche dell’Istituto "U. Arcuri" Nuccia Guerrisi e la giornalista Federica Legato. La mostra rimarrà aperta anche nei giorni 26 e 27 gennaio.
    Sabato 27 l’appuntamento conclusivo alle ore 17,00 con gli interventi del sindaco, degli assessori alla cultura e alla P. I., del presidente del Comitato per la Memoria, del presidente dell’Istituto "U. Arcuri" con una relazione sui "Deportati di Siderno e della Locride nei Lager nazisti" e Giulio Ierace della redazione della rivista "Sud Contemporaneo" che parlerà di "Italo Vincenzo Romeo un martire del Lager di Sandbostel".


  • 15/12/2006, ore 18,00 - Rizziconi – Sala Convegni

    Di terra e di utopia – III Settimana Regionale delle Biblioteche

    Leggere in tutti i sensi – Sala Convegni Comunale Rizziconi 15-16-17 dicembre 2006. Rassegna sul mondo contadino e sulle lotte per la conquista dei diritti in Calabria.
    Venerdi 15 ore 18,00 presentazione del volume "La CGIL in Calabria" di Rocco Lentini. Intervengono Antonio Orlando saggista, Pasquale Larosa segretario generale CGIL comprensorio di Gioia Tauro, Agostino Pantano giornalista di "Calabria Ora", Federica Legato direttore editoriale di "Lettere Meridiane".
    Sabato 16 ore 18,30 Suoni diVersi – la musica dei Mattanza incontra i versi dei poeti calabresi. Live performance con i Mattanza e l’attore Diego Ghiglia.
    Domenica 17 ore 17,30 Film documentario sulle lotte contadine nella Piana di Gioia Tauro "Allora piangeranno mentre noi cammineremo" di Felice D’Agostino e Arturo Lavorato. Partecipano Arturo Lavorato regista, Nuccia Guerrisi Responsabile attività didattiche Istituto "Ugo Arcuri", Francesco Condoluci giornalista de "Il Quotidiano".

Lascia un Commento