Elenco eventi e notizie

Eventi e news dell'Istituto
Tipologia: vita degli istituti


  • 26/11/2011, Scido (RC), Aula Magna Scuola Elementare

    L’Istituto "Ugo Arcuri" e il Comune di Scido per ricordare Mario Tornatora

    "25 anni dopo… in ricordo di Mario Tornatora" è il titolo dell’iniziativa promossa dal comune di Scido in collaborazione dell’Istituto "Arcuri" in occasione del venticinquesimo anniversario della scomparsa del sindacalista. La commemorazione per ricordare e far conoscere alle nuove generazioni una figura di spicco tra i più significativi protagonisti delle lotte contadine nella Piana di Gioia Tauro.
    All’incontro-dibattito partecipano Giuseppe Zampogna, sindaco di Scido; On.le Giuseppe Lavorato, già Deputato e sindaco di Rosarno; Rocco Lentini, presidente Istituto "Arcuri"; Don Santo Rullo, Storico; Fortunato Germanò, già sindaco di Scido; Pasqualino Tornatora, curatore del libro su Mario Tornatora; On.le Girolamo Tripodi, già Senatora e sindaco di Polistena.


  • 30/9/2010, Calabria-Campania

    "LEgALI al SUD" – Siglati dall’Istituto "U. Arcuri" e dall’Istituto Campano per la Storia della Resistenza "Vera Lombardi" convenzioni con l’Istituto Superiore Statale “Pitagora” di Pozzuoli (Na)

    L’Istituto "Ugo Arcuri" ha siglato, nell’ambito del PON FSE 2007-2013 "LE(g)ALI al SUD" Azione C.3 "Interventi sulla legalità, i diritti umani, l’educazione ambientale e interculturale, anche attraverso modalità di apprendimento informali" una convenzione con l’Istituto Superiore “Pitagora”di Pozzuoli (Na). Alle attività didattiche previste dal progetto “Ovunque nel Sud, riprendiamoci “casa nostra” della scuola campana (Liceo Classico, Scientifico e socio-psico-pedagogico, daranno un contributo i due Istituti meridionali della rete che impegneranno Francesco Soverina, Rocco Lentini, Nuccia Guerrisi e Federica Legato.


  • 2/7/2010, Cittanova

    APPELLO. Riapriamo il processo Valarioti

    Trent’anni fa, nella notte tra il 10 e l’11 giugno del 1980, la ‘ndrangheta di Rosarno uccideva Giuseppe Valarioti, professore di lettere con la passione per l’archeologia, storico, intellettuale organico, segretario del Pci e consigliere comunale di Rosarno che non si è mai sottratto alle responsabilità dell’impegno antimafia, neanche dopo le minacce.
    Le inchieste non hanno portato alla verità e tutto è stato archiviato lasciando l’omicidio impunito.
    In allegato l’appello dell’Istituto "Ugo Arcuri" per riaprire il processo Valarioti.
    Per la diffusione ed eventuale adesione GRAZIE.


  • 25/4/2010, ore 12:00 - Taurianova- Piazza della Libertà

    Celebrazione festa della Liberazione

    L’Istituto "Ugo Arcuri" e la sezione AUSER di Taurianova partecipano all’iniziativa del Comune, in occasione del 25 aprile, per la celebrazione dell’anniversario della Liberazione con un’iniziativa pubblica in piazza della Libertà (di fronte Casa Municipale). E’ prevista la deposizione di una corona d’alloro con picchetto d’onore delle forze dell’ordine di Taurianova (Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Carabinieri, Polizia locale), Silenzio (tromba a cura dell’Associazione ex carabinieri) ed una breve riflessione sul significato del 25 aprile 1945.


  • 7/3/2009, ore 16:30 - Reggio Calabria

    …….Aspettando l’8 marzo

    Presso la sala "Giuditta Levato" del Palazzo della Regione Calabria si terrà un incontro organizzato in collaborazione dall’Istituto "Ugo Arcuri", l’AUSER "Soccorso" di Reggio Calabria ed il Circolo del Cinema "C. Zavattini" di Reggio Calabria, sul tema "Il coraggio delle donne di Calabria e Teresa Gullace nella Roma Città Aperta". L’iniziativa è patrocinata dal Consiglio Regionale della Calabria.
    Porteranno un saluto l’On. Giuseppe Bova, presidente del Consiglio Regionale della Calabria; Margherita Plaia, presidente dell’AUSER "Soccorso". Sono previsti gli interventi di Nuccia Guerrisi dell’Istituto "Ugo Arcuri" che parlerà di "Donne e storie di donne: le calabresi nella Resistenza"; Mimma Geria Tescione dell’AUSER "Soccorso": "Teresa Gullace martire della Resistenza"; Tonino De Pace del Circolo del Cinema "C. Zavattini": "Teresa Gullace e Anna Magnani: le scelte di Rossellini". Umberto Gullace ricorderà la madre e sarà proiettato uno stralcio del film "Roma Città Aperta" di R. Rossellini. Concluderà Maria Guidotti dell’AUSER nazionale.

Lascia un Commento