MASSONERIA E IRREDENTISMO

Lunedì 14 dicembre 2015, ore 17, presso la Biblioteca Statale “Stelio Crise” di largo papa Giovanni XIII, 6, presentazione del volume di Luca G. Manenti, Massoneria e irredentismo. Geografia dell’associazionismo patriottico in Italia tra Otto e Novecento, Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione nel Friuli Venezia Giulia, 2015.

L’autore ne discuterà con Massimo Baioni (Università di Siena), Tullia Catalan (Università di Trieste). Introduce i lavori Anna Maria Vinci (Irsml Fvg).

Il rapporto tra massoneria e irredentismo è stato spesso avvolto in un’aurea di mistero e di demonizzazione. Così ovvio negli anni della cospirazione e altrettanto abiurato nel primo dopoguerra, quando il fascismo mise fuori legge la libera muratoria e alterò la narrazione storica sull’irredentismo negando perfino quei rapporti. Manenti, ricostruisce  principalmente l’attività del Circolo Garibaldi di Trieste, di origine massonica, ed esamina i contributi storiografici in tema, destituendo alcuni radicati luoghi comuni.