Dopo le fabbriche. Passeggiata nei luoghi postindustriali della Giudecca

La passeggiata “Dopo le fabbriche. Passeggiata nei luoghi della riconversione industriale alla Giudecca” si propone di riscoprire una parte poco nota della città, della sua storia, della sua evoluzione e della sua vita attuale.
La passeggiata intende attraversare alcuni di questi luoghi, precedentemente occupati da importanti attività produttive, che hanno subito nel tempo una importante riconversione post-industriale. L’itinerario si snoda lungo tutta l’isola visitando i siti che hanno caratterizzato non solo la Giudecca ma l’intera economia veneziana tra fine ‘800 e ‘900.

Tappe del percorso 1. Molino Stucky, 2. Fabbrica della birra, 3. Herion, 4. Junghans, 5. Cnomv, 6. Fabbrica del ghiaccio, 7. Ville Hériot > Scopri l’itinerario

Ricordiamo anche la mostra Stucky 1954. La difesa dell’ultimo “castello realizzata da Iveser e Comune di Venezia.

Partecipanti: massimo 20 persone

Prenotazione obbligatoria sul portale evenbrite, apertura prenotazioni dalle ore 7.00 del 13 settembre 2023 (massimo 2 persone per prenotazione)

Ritrovo: sabato 23 settembre 2023 alle 9.00 davanti al Mulino Stucky – Hilton, Giudecca 810

Durata prevista: circa 4 ore, è consigliabile dotarsi di calzature comode.

Considerata la presenza di barriere architettoniche (ponti) non è possibile la partecipazione di persone con disabilità motorie.
La partecipazione alla passeggiata, frutto di un intenso lavoro di volontariato, è gratuita: una donazione volontaria per sostenere l’Associazione resta cosa molto gradita.

L’iniziativa si inserisce nella programmazione delle Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa.