Donne della Resistenza e nella Resistenza in provincia di Lucca, in memoria di Didala Ghilarducci

Venerdì 3 maggio si terrà l’incontro “Donne della Resistenza e nella Resistenza in provincia di Lucca”, in ricordo di Didala Ghilarducci deceduta il 26 aprile 2012.

Didala Ghilarducci, donna della Resistenza, partecipò alla lotta di liberazione sulle Apuane a fianco di suo marito, Ciro Bertini detto “Chittò”, che fu ucciso dalle truppe tedesche nell’agosto 1944.

Il suo ricordo di permetterà di riflettere sul ruolo delle donne nella Resistenza in provincia di Lucca.

Nella sessione pomeridiana saranno ricordate anche altre figure femminili che hanno svolto un ruolo fondamentale nella lotta di liberazione.

 

L’iniziativa si terrà presso la sala Tobino di Palazzo Ducale (Lucca) e si articolerà in due sessioni di lavoro – mattina e pomeriggio – con inizio rispettivamente alle 9.30 e alle 15.30.

L’evento è promosso da Provincia di Lucca, Scuola per la Pace della Provincia di Lucca, ANPI Comitato Provinciale di Lucca e Istituto Storico della Resistenza. Con il Patrocinio di Comune di Lucca e Comune di Viareggio.

La sessione della mattina è rivolta anche alle scuole superiori del territorio provinciale. I docenti interessati a partecipare con le classi sono pregati di contattare la Scuola per la Pace (tel. 0583 417481 – fax 0583 417231 – email scuolapace@provincia.lucca.it).