Le menzogne del negazionismo

Martedì 19 marzo ore 15.15
Aula magna del Rettorato dell’Università di Modena e Reggio Emilia

via Università 4, Modena

Le menzogne del negazionismo
conferenza- dibattito

Paolo Trionfini,
direttore dell’istituto Paolo VI di Roma
Giuliano Albarani, presidente dell’istituto storico di Modena
presentano e discutono il tema con

Claudio Vercelli
, autore di “Il negazionismo. Storia di una menzogna” Ed. Laterza

coordina il dibattito
Alfonso Botti, docente di storia contemporanea Università di Modena e Reggio Emilia

Il fenomeno del negazionismo dello sterminio degli ebrei per mano nazista è indagato da Vercelli sia ricostruendone la storia, sia evidenziando gli aspetti ideologici e politici, nonché le ricadute nella discussione pubblica. La rimozione dell’evidenza storica così analizzata non si configura quindi come ipotesi alternativa alla storiografia ufficiale, ma come negazione dell’evidenza e dunque come falsificazione dei fatti, con l’obiettivo di perpetuare ideologicamente il nazismo e i fascismi.
In mattinata, alle 11.00, Claudio Vercelli presenterà il suo libro agli studenti del liceo Tassoni di Modena. Ne parlerà con Paolo Trionfini e con il coordinamento di Raffaella Vaccari, docente di storia e filosofia del liceo Tassoni.

Claudio Vercelli
è ricercatore di Storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino, dove coordina il progetto “Usi della storia, usi della memoria”. È coautore del manuale di storia Un mondo al plurale (a cura di Valerio Castronovo), La Nuova Italia 2009 e autore di: Tanti olocausti. La deportazione e l’internamento nei campi nazisti (La Giuntina 2005); Israele: storia dello Stato. Dal sogno alla realtà (1881-2007) (La Giuntina 2008); Triangoli viola. Le persecuzioni e la deportazione dei testimoni di Geova nei Lager nazisti (Carocci 2012).

Iniziativa organizzata da Istituto storico di Modena, Dipartimento di studi linguistici e culturali Unimore, Istituto superiore di Scienze religiose B. C. Ferrini, Modena

Info: didattica@istitutostorico.com 059242377