“Con il sughero nei copertoni” – Itinerario in bicicletta, letture e musica nel 70° della caduta del fascismo

Istituto storico e Comune di Modena, in collaborazione con Anpi, Alpi, Fiap, Federazione italiana amici della bicicletta, Ciclofficina Popolare “Rimessa in movimento”
nell’ambito delle iniziative per il 70° anniversario della Resistenza 2013-2015

25 luglio 2013, ore 19

“Con il sughero nei copertoni*. Itinerario in bicicletta, letture e musica nel 70° della caduta del fascismo”

PROGRAMMA
19.00 ritrovo in Piazza Grande presso la Preda Ringadora: registrazione partecipanti e consegna kit storico
19.30 partenza: itinerario urbano guidato di circa 7 km con soste e narrazione storica nei luoghi dell’antifascismo
21.00 arrivo ai Giardini Ducali. Rinfresco e, a seguire, “Volti e voci dell’antifascismo modenese”: proiezione di immagini storiche e lettura pubblica di diari, lettere, documenti dell’antifascismo modenese. Con Irene Guadagnini
22.30 Andrea Forti DJ set

COME PARTECIPARE
Il numero massimo di partecipanti alla biciclettata è già stato raggiunto, pertanto le iscrizioni sono chiuse. Gli eventi ai Giardini Ducali sono invece aperti e gratuiti per tutti. Anticipiamo da ora che domenica 8 settembre alle 17 si terrà una seconda biciclettata con analogo percorso, di cui daremo adeguata diffusione.

È consigliato l’uso del casco per i bambini fino a quattordici anni. Le bici devono avere le luci funzionanti ed è consigliato l’uso del giubbino riflettente o di altro indumento che di sera renda evidente il ciclista. Non possono partecipare ciclisti non iscritti alla manifestazione.

Informazioni
segreteria@istitutostorico.com
059 219442 / 059 242377

* durante la guerra i tappi di sughero sostituivano talvolta le camere d’aria delle biciclette, il cui prezzo era troppo alto per contadini e operai