Venezia Giulia 1918-1954. Luoghi e immagini di un percorso tra le violenze del Novecento al confine orientale

Venerdì 11 febbraio 2011
ore 17.00

Sala conferenze Giacomo Ulivi
Istituto Storico di Modena
Via Ciro Menotti, 137
Modena

Giorno del Ricordo
La Repubblica riconosce il 10 febbraio quale “Giorno del ricordo” al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

Venezia Giulia 1918-1954
Luoghi e immagini di un percorso tra le violenze del Novecento al confine orientale


Fabio Todero
, ricercatore Isrml Friuli Venezia Giulia
discute con
Lorenzo Bertucelli, Università di Modena e Reggio Emilia

coordina
Claudio Silingardi, Istituto storico di Modena

Fabio Todero
è dottore di ricerca in italianistica e ricercatore presso dell’Istituto storico del Friuli Venezia Giulia. E’ autore della voce “Foibe” nel volume collettaneo curato da Mario Isnenghi “I luoghi della memoria” (Laterza 2010). Ha inoltre pubblicato “Morire per la patria” (Gaspari 2005), “Pagine della grande guerra. Scrittori in grigioverde”  (Mursia 1999), “Carlo e Gianni Stuparich. Itinerari della grande guerra sulle tracce di due volontari triestini” (Lint Editoriale 1997).

Lorenzo Bertucelli
, presidente della Fondazione ex Campo Fossoli, insegna Storia dell’Europa contemporanea presso la facoltà di Lettere e filosofia dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra le pubblicazioni recenti ha curato, con M. Orlic, “Una storia balcanica. Fascismo, comunismo e nazionalismo nella Jugoslavia del Novecento” (Ombre corte 2008); con G. Procacci e M. Silver, “Le stragi rimosse, Storia memoria pubblica, scritture” (Unicopli 2008); con V. Romitelli; con A. Pepe e M. L. Righi, “Il sindacato nella società industriale” (2008).