Musica e memoria. I Modena City Ramblers presentano il nuovo album a Istoreco

in collaborazione con

                    

 

 

Musica e memoria

I Modena City Ramblers presentano il nuovo album a Istoreco

 

 

 

Mercoledì 23 maggio – ore 18.30

Istoreco – via Dante, 11 Reggio Emilia

 

 

 

 

La notte tra il 26 e il 27 marzo 1945 cento uomini composti da paracadutisti britannici delle SAS, partigiani scelti del Gufo Nero e della Brigata Garibaldi, soldati russi fuggiti dai campi di internamento e disertori tedeschi uniti ai partigiani attaccano il comando tedesco di Botteghe d’Albinea, sulle colline di Reggio Emilia, importante nodo nazista della Linea Gotica occidentale. L’attacco è accompagnato dal suono di una cornamusa scozzese che dà la carica agli arditi incursori. L’operazione, denominata “Tombola”, si rivelerà un successo, sia dal punto di vista strategico che da quello “morale”: le due ville del comando distrutte e considerevoli perdite nemiche.

 

 

I Modena City Ramblers, in collaborazioni estemporanee o lasciando talvolta completamente l’iniziativa artistica ad altri musicisti, ognuno con la sua personale esperienza e sensibilità, hanno dato via al progetto discografico «Battaglione Alleato» per celebrare il ricordo di quest’impresa eroica e dei suoi protagonisti.

 

 

 

 

L’album «Battaglione alleato» sarà presentato ufficialmente a Reggio Emilia il 23 maggio ai chiostri di San Domenico, sede di Istoreco.

 

 

Vai al promo dell’album

 

 

In serata sarà presentato anche il libro «Il bracciale di sterline» di Matteo Incerti e Valentina Ruozi, dal quale i Modena City Ranmblers hanno preso ispirazione per la composizione dell’album.

 

Saranno inoltre presenti:

Maurizio Ferrari – Direttore dell’Istituto A. Peri

Simone Ferrarini – Pittore con i suoi quadri a tema.

Gruppi musicali che hanno partecipato al progetto (Elizabeth, Luca Serio & The Yonders etc).

 

 

 

 

Saranno presenti il BioBar e uno stand di Libera con i prodotti di Libera Terra

 

 

 

 

Per informazioni:

335 1294581

editoria@istoreco.re.it

direzione@istoreco.re.it