ISRAT – Inventarsi la democrazia: la Repubblica partigiana dell’Alto Monferrato

Prosegue il programma per il 70° anniversario della Liberazione avviato dall’Israt, insieme alla Casa della Memoria di Vinchio.
Dal 18 ottobre al 2 dicembre quattro appuntamenti in altrettanti centri (Nizza Monferrato, Vinchio, Costigliole, Rocca d’Arazzo) che fecero parte della Repubblica partigiana dell’Alto Monferrato.

NIZZA Sabato 18 ottobre ore 9:00 – Foro Boario
Convegno “Inventarsi la democrazia: la Repubblica partigiana dell’Alto Monferrato”.
Ci si soffermerà sul significato storico, i protagonisti e gli eventi di quella esperienza.
I lavori si apriranno con una prestigiosa presenza: quella di Valerio Onida alla guida dell’Istituto nazionale per la storia del Movimento di Liberazione in Italia.
L’Israt porterà il proprio contributo attraverso i relatori della giornata: Laurana Lajolo (membro del Comitato scientifico, parlerà di “Contadini e partigiani”), il direttore Mario Renosio (“L’esperienza della Repubblica partigiana dell’Alto Monferrato”), la ricercatrice Nicoletta Fasano (“La guerra tra le case: il rastrellamento del dicembre 1944”).
Il convegno è patrocinato da Consiglio Regionale del Piemonte, Comitato per l’affermazione dei valori della Resistenza e dei principi della Costituzione repubblicana, Provincia, Comuni di Nizza, Agliano, Vinchio, Anpi, Casa della Memoria di Vinchio. Ingresso libero.
LOCANDINA