Presentazione libro: “Solo uomini di buona volontà”. Il Partito d’Azione veneto (1942-1947) di Gianni A.Cisotto

Venerdì 22 maggio 2015, alle ore 18.00, presso la Libreria Friuli in via dei Rizzani 1, a Udine, l’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione presenta il volume di Gianni A. Cisotto “Solo uomini di buona volontà”. Il Partito d’Azione veneto (1942-1947).

Ne parlerà con l’autore il prof. Tiziano Sguazzero, ricercatore dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione.

«Il mio lavoro non può prescindere naturalmente dalla fondamentale storia del Partito d’Azione di Giovanni De Luna e dalle riflessioni generali di Antonio Carioti, di Claudio Novelli, di Andrea Ragusa, di Dino Cofrancesco, oltre al recente contributo di Vittorio Cimiotta, su ” l’unica creatura originale nata dal travaglio dell’antifascismo e della Resistenza”, come ha definito il Partito d’Azione Giovanni Spadolini. Nel corso della ricerca, ho preferito mettere l’accento sugli Azionisti veneti, ‘illuminato’ anche dalla frase di Parri che ho usato parzialmente nella prima parte del titolo e che figura da epigrafe all’introduzione: “Non siamo un partito, ma solo uomini di buona volontà”. Essa offre la chiave di lettura che mi ha guidato nello studio: leggere le vicende e la vita dell’Azionismo veneto nei suoi uomini più che nelle sue strutture».

G.A. Cisotto

immagine-ereeeeeee