Giellismo e Azionismo: Cantieri aperti

Si è svolta a Torino l’ottava edizione del seminario annuale “Giellismo e Azionismo. Cantieri aperti”, dedicata a Giorgio Agosti a venti anni dalla sua scomparsa.

Le giornate di studio – realizzate grazie al sostegno della Fondazione Avvocato Faustino Dalmazzo – rappresentano un’occasione consolidata di confronto per molti ricercatori chiamati a illustrare i propri lavori riguardanti Giustizia e Libertà e il Partito d’azione.

Quest’anno la sessione conclusiva del seminario è dedicata al tema Gli azionisti e la religione civile degli italiani, un momento di riflessione sui valori di riferimento proposti dagli azionisti per la costruzione di un’idea di cittadinanza, attraverso relazioni dedicate a Piero Gobetti, Leone Ginzburg, Piero Calamandrei, Ugo La Malfa, e una tavola rotonda. Completa il programma una serata dedicata a Giorgio Bocca (giovedì 3 maggio, ore 21 presso il Circolo dei lettori, in via Bogino 9): affiancati da Franzo Grande Stevens, Giovanni De Luna e Ezio Mauro discutono della sua figura di partigiano, storico, divulgatore e giornalista, dell’impegno civile di un uomo che ha attraversato la storia italiana, dalla Resistenza alla seconda repubblica.

Giellismo_azionismo2012