Giovanni XXIII e i 60 anni della “Pacem in terris”

pacemSabato 21 ottobre 2023, a Vercelli, nella Sala Sant’Eusebio del Seminario arcivescovile, in p.za S. Eusebio 10, a partire dalla ore 9, si svolgerà il convegno Giovanni XXIII e i 60 anni della “Pacem in terris”, dedicato alla figura di papa Giovanni XXIII in occasione del 60° anniversario della pubblicazione dell’enciclica “Pacem in terris” e della morte.

L’iniziativa è promossa da Istorbive, associazione Meic Vercelli “Don Cesare Massa” e Pax Christi “Punto Pace” di Vercelli, col patrocinio di Arcidiocesi di Vercelli (Pastorale sociale e del lavoro, salvaguardia del creato, giustizia e pace e Ufficio Scuola), Università del Piemonte Orientale, Istituto Nazionale Ferruccio Parri, associazione “ReP” e settimanale “Corriere eusebiano”.

Esiste un ripudio della guerra che sta nella Costituzione italiana e un ripudio della guerra a cui i cristiani devono sempre rimanere fedeli. Non sempre è stato così. Papa Giovanni XXIII nell’enciclica Pacem in terris condannò la guerra in modo assoluto, «uscita fuori della ragione» (bellum alienum a ratione); Paolo VI dalla tribuna dell’Onu gridò «Mai più la guerra!»; Giovanni Paolo II si oppose frontalmente alla guerra del Golfo; Benedetto XVI ad Assisi, riconobbe pieno di vergogna, le colpe storiche della Chiesa dinanzi ai leader di tutte le altre religioni; papa Francesco oggi definisce la guerra: «una pazzia».

A 60 anni di distanza, questo convegno desidera collocarsi dentro un cammino di progressiva crescita civile della nostra società e di grande dialogo anche tra credenti e non credenti, facendo tesoro dell’eredità lasciataci da papa Giovanni e di un cammino comune che può indicare a tutti decisive vie di speranza e di pace.

L’evento, ad ingresso libero, fa parte della serie di eventi di Terza Missione UPO-MEIC: “Con la Città e per la Pace, l’Università a Vercelli verso l’ottavo centenario” e sarà disponibile online su www.youtube.com/santeusebiochannel.

L’iniziativa è valida per docenti e studenti ai fini del riconoscimento di attività e crediti formativi. I docenti potranno iscriversi tramite la Piattaforma Sofia (cod. 87762) e/o inviando una e-mail all’indirizzo franzosi@istorbive.it. Ai docenti iscritti verrà trasmessa documentazione preparatoria di studio (h. 1).

Il programma