Quale storia insegnare nel XXI secolo?

Un corso di formazione docenti in collaborazione con MEMO

Dal 27 settembre al 20 ottobre
Sala Giacomo Ulivi, viale Ciro Menotti 137, Modena

Lo studio della storia, e in particolare della storia contemporanea, è un’esigenza formativa sempre più necessaria per le nuove generazioni. Spesso però, per ragioni di varia natura, non si riesce ancora a inserire nel curricolo lo studio strutturato della seconda metà del Novecento e dei primi anni del XXI secolo, per tale motivo gran parte degli studenti italiani terminano il loro processo formativo senza aver ricevuto quegli strumenti storiografici di base che li renderebbero capaci di affrontare più consapevolmente fenomeni quali la globalizzazione, il rapporto fra locale e globale, i cambiamenti politici, antropologici, culturali, demografici e ambientali che segnano la complessità del loro presente.

Il corso di formazione Quale storia insegnare nel XXI secolo?, organizzato dall’Istituto storico di Modena in collaborazione con Memo-Comune di Modena, è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado. Si propone di affrontare il nodo problematico della riorganizzazione del curricolo di storia nell’intero ciclo scolastico per fornire alcuni strumenti utili per operare delle scelte consapevoli e arrivare a trattare temi inerenti la storia contemporanea più recente. Il corso si articolerà su due livelli: uno di tipo metodologico in cui si discuterà su come impostare il curricolo di storia dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore, procedendo per scenari e macro questioni storiche, e uno più operativo, legato alle “buone pratiche” della scuola, in cui tre docenti, di scuole di ordini diversi, illustreranno ai colleghi, in un’ottica di peer education, le modalità con cui già operano nelle loro classi e che hanno permesso loro di pensare e organizzare in modo non tradizionale i contenuti storici. Questi appuntamenti hanno dunque come scopo principale quello di offrire spunti e occasioni di confronto e discussione tra i docenti per un’organizzazione più efficace del loro lavoro in classe.

Il corso prevede la partecipazione obbligatoria di tutti gli iscritti ai due incontri del prof. Brusa e ad almeno uno dei tre successivi, a scelta del docente.

PROGRAMMA DEL CORSO

27-28 settembre, ore 17-19
Il curricolo di storia dalla scuola dell’infanzia alla secondaria superiore

Antonio Brusa, Università di Bari

3 ottobre, ore 15.30-17.30
È possibile sperimentare un diverso curricolo di geostoria nel triennio della scuola media?
Simona Ansaloni, docente scuole medie “Lanfranco”, IC 6 Modena

17 ottobre, ore 15.30-17.30
Idee per insegnare la storia del Novecento, in particolare dal 1945 al presente
Lucia Boschetti, docente Liceo “C. Sylos” di Bitonto e dottoranda in Didattica della storia, Università di Bari

20 ottobre, ore 17-19
Viaggio nel tempo  e nello spazio. Insegnare storia alla scuola primaria
Daniela Denanni, docente scuola primaria,  IC Grosseto 4
Manrica Tumino, docente scuola primaria, IC Albinia

———————————–

Tutti gli incontri si terranno presso la sala Giacomo Ulivi (viale Ciro Menotti 137, Modena).

Per informazioni e iscrizioni visita il sito mymemo.