Mostra fotografica sul manicomio di Leros (Grecia)

Sabato 10 febbraio 2024 viene inaugurata alle ore 10 a Mantova presso la Casa del Rigoletto (piazza Sordello 23) una mostra sul manicomio greco di Leros con fotografie di Antonella Pizzamiglio. La mostra continua fino a domenica 3 marzo. L’IMSC è membro del comitato promotore.
Nell’isola di Leros erano confinati 1500 uomini e donne con diagnosi psichiatrica classificati come “pazienti cronici incurabili” e un centinaio di bambini con gravi deficit mentali e fisici. Durante la dittatura dei colonnelli si aggiunsero anche internati politici. Il «caso Leros» divenne oggetto delle attenzioni della Commissione Europea e il dottor Franco Rotelli (Casalmaggiore 1942 – Trieste 2023), allora direttore dei Servizi di Salute Mentale della città di Trieste, vi fece visita operando per cambiare radicalmente il destino del luogo e degli internati. Nel 1989 Antonella Pizzamiglio, giovane fotografa, entrò a documentare in cento scatti l’orrore e l’enormità delle vite di quegli internati.
Nell’allegato la riproduzione dell’invito riportante anche date e luoghi di due incontri di approfondimento leros_2024_02_10-03_03.